Elementari e medie torneranno in classe il 7, le superiori l’11 gennaio.

di Redazione. Ormai questo governo ci ha abituato alle sue riunioni notturne. Per cui la mattina appena ci alziamo, la prima cosa da fare è mettere la caffettiera a bollire e accendere lo smartphone per sapere in quale “zona” ci ritroviamo, se rossa, gialla o arancione!?

E così è avvenuto in questa nottata quando si è riunito il Consiglio dei ministri – un Cdm di fuoco su scuola e trasporti – che ha rinviato la riapertura delle scuole all’11 gennaio!

Riaprono comunque il 7 gennaio, dopo la pausa natalizia, gli istituti per 5 milioni di studenti dell’infanzia, delle elementari e delle medie ma per gli studenti delle superiori il governo, nel Cdm terminato nella notte, ha spostato la data del rientro in presenza (prevista alla vigilia di Natale per il 7 gennaio), all’11 gennaio perchè nel fine settimana si aspettano i monitoraggi rispetto agli indici regionali. Anche se sono numerose le Regioni che nel frattempo hanno emanato ordinanze per rinviare l’apertura delle scuole superiori al primo febbraio

Il Cdm notturno dà così il via libera all’ennesimo decreto anti-covid che dal 7 gennaio entrerà in vigore introducendo, tra l’altro, un Rt più rigido per la classificazione di rischio regionale: con Rt ad 1 si andrà in “zona arancione”, con l’Rt a 1,25 in “zona rossa”.

Oggi 5 e domani 6 gennaio, l’Epifania, tutta Italia in zona rossa.

Il weekend del 9-10 sarà “arancione” per tutta l’Italia, negli altri giorni fascia “gialla rafforzata”: dal 7 al 15 gennaio confini regionali chiusi, vietato spostarsi da una regione all’altra se non per motivi di lavoro, salute e urgenza. In tutto il periodo saranno consentite le visite ai parenti e agli amici ma soltanto due adulti, con la possibilità di portare minori di 14 anni.

Ma la domanda che ci tormenta è la seguente: è mai possibile che dopo un anno di pandemia ci ritroviamo punto e daccapo con i soliti problemi irrisolti?

La risposta potrebbe darla Conte salendo al Quirinale, oppure Renzi staccando la spina ad un governo che non ha saputo fare altro che aprire e chiudere il paese senza un “piano pandemico”, continuando a far finta che sia tutto normale e ribadendo a reti unificate che tutto andrà bene… madama la marchesa!

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva