Dal 18 Maggio si riparte, ma se qualcosa va storto si torna tutti dentro casa!

di Redazione. Dopo la “falsa partenza” di ieri 11 maggio, da lunedì prossimo, 18 maggio, si riparte e si riapre tutto quanto! Saranno le regioni a decidere le riaperture sul proprio territorio, e potranno tornare al lavoro commercianti al dettaglio, parrucchieri, estetisti e proprietari di bar e ristoranti. È quanto sancisce l’accordo raggiunto ieri sera tra esecutivo e governatori.

Una “Fase 2” differenziata per territorio, quindi, in cui saranno i vari amministratori locali – in base ai dati sui contagi forniti dal ministero della Salute – a decidere se, come e quando far ripartire attività e servizi. Il provvedimento viene incontro alle richieste dei governatori delle regioni e, soprattutto, blocca le numerose ordinanze emanate nei giorni scorsi e che non poca confusione hanno creato tra i cittadini.

Quindi dalla settimana prossima si riapre, ma in caso di nuovi focolai o aumento dei contagi, spetterà solo al governo decidere una restrizione delle misure adottate dai governatori.

Fondamentali per l’avvio di questa nuova fase saranno i dati di monitoraggio raccolti dal Ministero della Salute, che verranno diffusi tra il 14 e il 15 maggio e che permetteranno di avere un quadro chiaro della diffusione del Covid-19 per ciascuna regione. Per ognuna delle quali è stato valutato il numero di contagiati quotidiani, il tasso di contagio R0 (che indica quante persone un positivo può contagiare) i posti di terapia intensiva occupati e quelli disponibili.

In base a questo, il governo insieme al Comitato tecnico-scientifico, che si esprimerà entro la fine di questa settimana – fornirà le “linee guida” e i “protocolli di sicurezza” per consentire riaperture che non rappresentino un rischio per la salute dei lavoratori e dei cittadini. Sarà, poi, compito dell’amministrazione regionale verificare l’effettivo rispetto di queste norme da parte di commercianti e imprenditori.

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva