Da Super Mario il Super Green Pass. Da Ema l’ok al Vaccino Pfizer per bimbi 5-11 anni.

“La situazione italiana oggi è sotto controllo, anche se in lieve ma costante peggioramento. È una delle situazioni migliori in Europa, grazie alla campagna vaccinale che è stata un successo.
Voglio ringraziare gli italiani.
Nel Cdm abbiamo preso importanti provvedimenti perchè vogliamo prevenire per preservare.
Non vogliamo rischi. Vogliamo conservare la normalità acquisita, vogliamo continuare ad essere aperti, ad avere i ragazzi a scuola.
È molto importante che il governo sia compatto la mancanza di compattezza rischia di giustificare l’evasione dall’obbligo.
Spero che questo sia un Natale normale per i vaccinati. Speriamo che la situazione consenta che il prossimo Natale lo sia per tutti, anche per coloro a cui saranno riservate le restrizioni”.Via libera unanime del Cdm al super Green PassCosì Mario Draghi nella conferenza stampa di ieri pomeriggio subito dopo l’Ok arrivato dal Consiglio dei ministri al “Super Green Pass”. Il Consiglio dei ministri ha dato infatti il via libera all’unanimità alla nuova stretta delle disposizioni anti Covid per contrastare la quarta ondata e, in particolare, all’applicazione del Super Green Pass che si può ottenere solo con guarigione e vaccinazione, non più con il tampone.

Il certificato verde “rafforzato” per accedere alle attività ludiche e ricreative entrerà in vigore anche nelle Regioni in zona bianca dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022.

Ecco in dettaglio, le nuove regole:

– Introdotto dal 6 dicembre il Green Pass “rafforzato” che si ottiene solo con vaccinazione o guarigione.
– La validità del Green Pass “rafforzato” scende da 12 a 9 mesi.
– Dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 valgono le nuove regole transitorie per le zone colorate.
– Il Green Pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale.
– L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di Green Pass “rafforzato”.
– Ulteriori limitazioni della zona arancione valide solo per chi non possiede il Green Pass “rafforzato”.
– Vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanità, docenti e personale amministrativo scuola, militari, forze di polizia, soccorso pubblico dal 15 dicembre.
– Richiamo obbligatorio per professioni sanitarie dal 15 dicembre.
– Rafforzamento sistema dei controlli: entro 3 giorni dall’entrata in vigore del decreto, i Prefetti sentono il Comitato provinciale ordine e sicurezza, entro 5 giorni adottano il nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente.

Norme che non sono cambiate:

 La mascherina resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sè e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.
– Restano invariate le tipologie e la durata dei tamponi.EMA, sì all’uso del vaccino Pfizer per i bimbi della fascia 5-11 anni.

L’agenzia europea per i medicinali Ema ha raccomandato di concedere un’estensione dell’indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l’uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.
Il vaccino è già approvato per l’uso in adulti e bambini di età 12 e oltre. Si legge in una nota dell’Ema.
Lo studio principale su bambini di età compresa tra 5 e 11 anni – spiega Ema – ha mostrato che la risposta immunitaria a Pfizer somministrata a una dose più bassa (10 µg) in questo gruppo di età era paragonabile a quella osservata con la dose più alta (30 µg) in pazienti di età compresa tra 16 e 25 anni. L’efficacia del vaccino Pfizer è stata calcolata in quasi 2.000 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o una iniezione placebo. Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato il Covid rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. Ciò significa che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%).

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva