Covid19. In attesa del vaccino, siamo più vicini all’immunità di gregge?

di Redazione. Ormai un fatto è certo. Il Coronavirus ha ripreso a circolare e a macinare le sue vittime che crescono di giorno in giorno e chi di dovere per arrestarne il contagio non trova soluzione migliore che chiudere gradualmente il paese. Le nostre uniche speranze, per uscire definitivamente da questo incubo, sono appese al tanto atteso vaccino che sembra uscire da un momento all’altro, ma che in realtà non esce mai!

Il processo di sviluppo di un vaccino, infatti, rimane molto complesso e lungo: una volta ‘fabbricato’ va testato sulla popolazione, per dimostrare che c’è una differenza statisticamente significativa tra i vaccinati e i non vaccinati e anche la sua produzione e la sua distribuzione su larga scala non sarà veloce.

Pensate al vaccino anti-influenzale: già esiste, già è in distribuzione, eppure non si trova!

E se tanto mi da tanto, non è irrealistico pensare che per mettere a punto il vaccino anti-Covid i tempi saranno ancora più dilatati, in quanto non sappiamo se quelli che sono in via di sviluppo siano efficaci e se la loro efficacia possa essere raggiunta con una dose o se ce ne vorranno di più!

Una cosa è certa: al primo giro non ce ne sarà abbastanza per tutti, ma solo per i lavoratori più esposti e le persone più fragili.

Ma c’è anche una buona notizia: è vero che i contagi crescono, ma crescono anche perchè si fanno centinaia di migliaia di tamponi ogni giorno, come è altrettanto vero che i malati e i decessi di oggi sono di gran lunga inferiori rispetto a quelli della prima ondata.

Sarà perchè siamo vicini all’immunità di gregge?

Non sta a noi dirlo, ma bisogna insistere con il distanziamento sociale, con l’igienizzarsi e il proteggersi in modo tale da far scendere l’indice di contagio. Occorre mantenere sotto la soglia della criticità la circolazione virale ed immunizzarsi piano piano.

Insomma, aspettando il vaccino, bisogna arrivare all’immunità di gregge, facendo girare il virus lentamente, perché, se gira troppo velocemente, invece dell’immunità di gregge avremo solo una strage di pecore!

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva