Ci mancava pure la variante Omicron. Il virus muta, ma il vaccino rimane sempre lo stesso!?

Tutto il mondo teme l’avanzata della variante Omicron del Covid-19 che, in pochi giorni dalla sua scoperta in Sudafrica, ha già valicato i confini di diversi continenti, dall’Europa all’Australia, arrivando fin qui da noi in Italia. E lo spettro di un’ennesima accelerazione della pandemia sta facendo tornare restrizioni e confini blindati che si sperava fossero stati archiviati dopo l’annus horribilis del 2020.

Ma alla variante Delta se ne aggiunge un’altra, quella Omicron di cui non si sa ancora nulla, se non che viene dal Sudafrica e che è più contagiosa della precedente.

Insomma, il virus muta, ma i vaccini che ci inoculano – terza dose compresa – sono sempre quelli dei tempi di Wuhan studiati e concepiti due anni fa su quel modello e mai aggiornati.

Ora, sperando di non dover sciorinare tutto l’alfabeto greco per dare un nome alle diverse varianti del virus, dobbiamo ancora fidarci di quanto ci hanno detto sino ad oggi sui vaccini, ovvero che, a dire delle varie comunità scientifiche e organizzazioni sanitarie mondiali, sarebbero efficaci sempre e comunque, anche contro le varianti?

Insomma, questi vaccini – ormai vecchi e datati – sono per davvero in grado di preservare dai contagi o vengono impiegati perchè devono venderci le scorte e fare business sulla nostra pelle?

Il dubbio nasce spontaneo persino nei SìVax più convinti e già in lista d’attesa per la “Terza Dose”, anche perchè le risposte della comunità scientifica – che balbetta sull’argomento – non sono del tutto convincenti e rassicuranti e il ritornello che intonano è sempre lo stesso: i vaccini non coprono al 100% dalle varianti, ma evitano di contrarre la malattia in forma grave e di finire in terapia intensiva o peggio ancora al camposanto.

Ma non sarebbe ormai tempo di mettere a punto un vaccino più attuale e aggiornato alle varianti? E se è vero come è vero che siamo in balia di una pandemia, perchè i G7, i G20, i G100, i padroni del pianeta terra, i globalizzatori del mondo non azzerano i costi dei vaccini – dopo che le case farmaceutiche hanno centuplicato per milioni di miliardi di euro i loro utili – per renderli fruibili a tutta la popolazione mondiale?

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva