AstraZeneca: Stop and Go!

di Redazione. Massimo Galli, responsabile del reparto Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano, lo aveva già detto a proposito della sospensione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, dall’alto della sua esperienza e competenza scientifica in materia e con la franchezza che da sempre lo contraddistingue: Tutto si risolverà in una bolla di sapone che farà un gran danno nel rallentare la campagna vaccinale”. 

Insomma, come sempre il Professor Galli aveva ragione.

E come volevasi dimostrare, l’Ema ha dichiarato buono il vaccino della casa anglo-svedese dopo lo stop cautelativo in oltre 16 Paesi Ue: “Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e la somministrazione dei sieri. Tuttavia non è escluso un legame con i rari casi tromboembolici e perciò occorre avvertire di queste possibilità. Il foglietto illustrativo sarà aggiornato“. Lo ha affermato la direttrice di Ema Emer Cooke argomentando il via libera al vaccino AstraZeneca.

Insomma, per l’Ema il vaccino è sicuro ed efficace e i benefici superano i rischi, specie in una pandemia globale che continua a mietere tantissime vittime ogni giorno.

E così è arrivata la tanto attesa benedizione dell’Ema e ora sarà possibile tornare a somministrare il vaccino AstraZeneca.

Morale della favola, la gente si è impaurita e ha preso a disdire l’appuntamento vaccinale con il siero prima sospeso e adesso riabilitato. Allo stesso tempo si sono persi dei giorni preziosi per andare avanti nella campagna vaccinale e il ritardo accumulato non ha fatto altro che causare altri morti, altri contagi e altri malati.

Insomma, mettiamocelo ben in testa, il vaccino è l’unico modo per uscire dal tunnel della pandemia. L’unica arma che abbiamo a nostra disposizione per mettere in sicurezza le persone più fragili e riaprire quanto prima scuole, uffici e negozi, insomma per tornare alla normalità e riappropriarci della nostra vita!

Vuoi abilitare le notifiche?
Ricevi le News di Freeskipper Italia nella tua email
Attiva