Zingaretti Segretario del Pd, “Deve cambiare tutto”. di Michele Ricciardi

The newly elected secretary of the Democratic Party, Nicola Zingaretti, reacts during the National Assembly of the Democratic Party at Ergife Palace Hotel in Rome, Italy, 17 March 2019. ANSA / CLAUDIO PERI

di Michele Ricciardi. Nicola Zingaretti é stato proclamato segretario del Pd dall’Assemblea nazionale a Roma. “Serve un nuovo partito, il nuovo Pd. Forse dovrà cambiare tutto”,  ha detto Nicola Zingaretti nella sua relazione. “Tornino ad essere i nostri circoli i luoghi dove gli altri fanno associazionismo – ha aggiunto -. No a filiere di potere che restringono il nostro rapporto con la realtà sociale del Paese. Occorre un partito diverso, più aperto, più inclusivo, realmente democratico. Un partito che sia capace di fare autocritica e che guardi alla sofferenza della società. Dobbiamo rimettere al centro la persona umana”, ha aggiunto, citando l’esempio dei giovani ecologisti.

“Spalanchiamo le porte del nostro partito a questa nuova generazione, ai ragazzi come Greta, non abbiamo paura di coinvolgerli”, ha aggiunto Zingaretti.  “Negli ultimi 20 anni non abbiamo percepito che un becero liberismo ha ripreso le redini dello sviluppo: ci vuole più riformismo per affrontare il futuro, per migliorare la vita delle persone. E’ indispensabile rimettere al centro della nostra politica la giustizia sociale”, ha aggiunto, perché “la lotta alla povertà è la condizione per stare meglio tutti”.

Sono parole meravigliose, che possono salvare questo paese! Lode e gloria a Nicola Zingaretti, ma non so se lui ci creda veramente e, se sia realmente possibile, visto che siamo divisi in destra e sinistra… Insomma secondo me siamo troppo arretrati e quindi da revisionare. Attendo i vostri pareri. E’ molto importante! O no?

Intanto, Forza Zingaretti! Evviva la sinistra. Evviva la destra! A secondo della bisogna! Ci sono le prove, perchè è già successo… Oddio, credo di avere capito il perchè io sono diventato molto diverso da tutti. Perchè essendo uscito dall’ammasso, troppo troppo tardi, ora posso guardare indietro (che è vietato) per decidere meglio il futuro. Per cui secondo me ha ragione chi sostiene che chi non conosce il proprio passato non ha futuro. Ecco perchè stiamo andando alla rovina inarrestabile. Se mi sbaglio fatemi sapere il perchè. A disposizione…

You may also like...

1 Response

  1. Marta F. ha detto:

    Non riesco a seguirti e a capire cosa vuoi dire: mica nel Pd sono divisi tra destra e sinistra!
    Zingaretti deve soltanto spegnee le correnti interne e lavorare per l’unità della Sola Sinistra. della Destra se ne occuperanno quelli di destra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *