Vogliono legalizzare le occupazioni abusive.

Ma che cosa c’era scritto nel post in questione? Ecco il testo integrale, comprensivo dell’immancabile hashtag:

Aderisco all’appello contro l’art. 5 del Piano Casa di Renzi e Lupi che nega la residenza a chi vive in immobili occupati. Negare il diritto alla residenza significa negare diritti fondamentali come quello alla Salute o all’iscrizione anagrafica. Nessuno sia invisibile! #battiil5″.

 

L’articolo 5 è la norma del decreto-legge n. 47 del 2014 – varato, in effetti, quando Presidente del Consiglio era Matteo Renzi e su iniziativa dell’allora Ministro delle infrastrutture Maurizio Lupi – che stabilisce che “chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.

Pensate. In Italia, il livello di illegalità in materia di immobili è talmente diffuso che si è dovuto persino stabilire per legge quella che dovrebbe essere un’ovvietà, e cioè che chi occupa illegittimamente una casa – compiendo il reato punito (si fa per dire) dall’articolo 633 del Codice penale – non possa “legalizzare” tale presenza abusiva addirittura stabilendo la residenza anagrafica nell’immobile di proprietà di altri (che su quell’immobile continuano persino a pagare l’Imu) in cui si è entrati e si permane violando la legge.

Quando si parla di mattoni, però, in Italia le ovvietà diventano delle cose eccentriche: basti guardare le storie di “furti di case” che sta raccontando ogni settimana Mario Giordano nella sua trasmissione Fuori dal coro su Rete 4 o leggere i racconti delle vittime del blocco sfratti che si accumulano nel sito www.confedilizia.it.

Del resto, proprio il blocco degli sfratti – che i Governi Conte 1, Conte 2 e Draghi hanno previsto per quasi un anno e mezzo, con ciò buttando nel cestino i provvedimenti dei giudici che, spesso dopo anni di contenzioso e mancati pagamenti, avevano ristabilito il diritto di proprietà – è un incentivo all’illegalità, che purtroppo è stato volentieri recepito da molti inquilini.

Che dire? Aggrappiamoci alla speranza che ci danno le centinaia di commenti negativi che hanno chiosato l’uscita dell’onorevole Lombardi e speriamo che, prima o poi, in questo disastrato Paese si abbandoni la demagogia e si inizi a rispettare davvero il diritto (umano) di proprietà. Nel frattempo, però, i demagoghi di turno al potere non alzino troppo il sopracciglio se qualche proprietario di casa inizierà a perdere la pazienza e comincerà anch’egli – come lo Stato – ad infischiarsene delle regole.

 

Fonte : https://www.nicolaporro.it/vogliono-legalizzare-le-occupazioni-abusive/ 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *