Vitalizi. La Casta si teine il malloppo!

di Redazione. Alla fine la Casta si tiene il malloppo dei vitalizi. La Commissione Contenziosa del Senato, infatti, ha appena annullato la delibera dell’Ufficio di presidenza che aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari.

Tre voti a favore e due contrari, quelli dei senatori della Lega, Simone Pillon e l’ex Cinquestelle Alessandra Riccardi (ex M5s da poco passata al gruppo di Matteo Salvini).

Così la Commissione Contenziosa del Senato ‘ribalta’ la decisione assunta con la delibera del Consiglio di presidenza che, nell’ottobre del 2018, aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari.

Apparente alzata di scudi da destra a sinistra, dalla Lega al M5S fino al Pd: tutti recitano la parte degli sconfitti, ma sotto, sotto, gli sta bene così: per loro è stata una grande vittoria! Sono italiani come noi. E quale italiano rinuncerebbe ad un solo centesimo del proprio stipendio?

You may also like...

9 Responses

  1. Amen ha detto:

    Un paese che dopo 40 anni cerca ancora i responsabili della trgedia di Ustica è un paese finito: morto e sepolto!!!

  2. Maurizio Paniz ha detto:

    La Commissione Contenziosa del Senato ha appena annullato la delibera dell’Ufficio di presidenza che aveva deciso il taglio dei vitalizi agli ex parlamentari. E’ stato ripristinato lo Stato di diritto.
    La delibera è stata annullata perché ritenuta ingiustificata a fronte della giurisprudenza consolidata della Corte Costituzionale e del diritto dell’Unione europea, in base alla quale di fronte a una situazione consolidata gli interventi di riduzione degli importi devono rispondere a cinque requisiti, nessuno dei quali era stato rispettato dalla delibera. In primo luogo non deve essere retroattivo, mentre questo taglio lo era; in secondo luogo non deve avere effetti perenni, come invece li aveva la delibera; in terzo luogo non deve riguardare una sola categoria ma deve essere ‘erga omnes’, mentre qui si colpivano solo gli ex parlamentari; in quarto luogo deve essere ragionevole, mentre questo taglio raggiungeva l’8% degli importi; infine deve indicare dove vanno a finire i risparmi che non possono finire nel grande calderone del risparmio, e anche su questo punto la delibera era carente.
    Una soddisfazione professionale ma anche sul piano dei rapporti personali che ho intrattenuto con centinaia di ex senatori che ho assistito. E’ un risultato che mi ripaga dell’impegno e degli insulti e minacce ricevuti. Io non ho difeso un privilegio ma un diritto, e in uno Stato di diritto questa è una vittoria di tutti.

  3. Giorgia Meloni ha detto:

    La decisione della Commissione contenziosa del Senato sul ripristino dei vitalizi agli ex senatori è un insulto agli italiani in difficoltà. Siamo stati i primi in Parlamento a combattere vergognosi privilegi come le pensionidoro, ora cercheremo di correggere questa ingiustizia.

  4. Matteo Salvini ha detto:

    Il ripristino dei vitalizi per gli ex senatori è una vergogna. La Lega si oppone e si opporrà sempre al ritorno dei vecchi privilegi!

  5. michele g ha detto:

    Senza parole. Gli italiani stanno lavorando notte e giorno per uscire da questa situazione e questi pensano ai loro vitalizi. Non si arrendono mai. L’ennesima vergogna che calpesta il popolo italiano.

  6. Gianluca P. ha detto:

    Con un Paese in affanno che prova a ripartire, dopo mesi difficilissimi con migliaia di lavoratori in cassa integrazione, la commissione Contenziosa del Senato che fa? Si occupa di ripristinare i vitalizi dei parlamentari, contro i quali il M5S, si è sempre battuto annullando la delibera sul taglio dei vitalizi. Se non fosse vero sarebbe surreale, di certo è uno schiaffo a milioni di italiani in difficoltà.

  7. Myrta ha detto:

    Non c’è niente da fare: “i vitalizi fanno dei giri immensi e poi…ritornano”! Di notte, in Senato.

  8. Matteo Richetti ha detto:

    C’era una legge equilibrata e di buon senso, a mia firma, approvata in un solo ramo del parlamento la scorsa legislatura. Proprio perché era equilibrata e trasparente, si è scelta la via fumosa della delibera degli uffici di presidenza. E il risultato è che il taglio dei vitalizi è stato cancellato. Salvini: ‘inaccettabile’; Zingaretti: ‘una vergogna’; Di Maio e Crimi: ‘uno schiaffo al Paese’. Devo allora essere stato io in un momento di distrazione, evidentemente. La vergogna siete voi, altro che vitalizi.

  9. Giacomo-TO ha detto:

    Non c’è da stupirsi, tanto noi abbozziamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *