Vinitaly 2019, l’Italia che cresce!

di Redazione. Verona, è qui la festa! Domenica prossima, infatti, e sempre nella stupenda Verona – scenario del ‘Family day’ più contestato della storia – si apre Vinitaly 2019, il Salone Internazionale dei vini e distillati. La più grande manifestazione dedicata al mondo del vino! Come a dire beviamoci sù, tanto per dimenticare. Tant’è che quello del vino è un settore che gode di ottima salute, un modello da prendere ad esempio anche perchè è uno dei pochi a vantare il segno “+” davanti alle percentuali di crescita!

Con i fatturati in crescita, nel 2018, del +7,5% rispetto al 2017. Una crescita importante, realizzata, forse a sorpresa, più grazie al mercato interno (+9,9%) che all’export (5,3%), in un anno, quello appena trascorso, che si prospetta il secondo anno a crescita più rilevante dal 2013, con le vendite del settore cresciute del 27% rispetto a 5 anni fa (con il +31,9% nelle esportazioni ed il +22,4% del fatturato domestico).

Un risultato significativo, per il vino del Belpaese, tanto più se confrontato con quello della manifattura (-7,2%) e dell’industria alimentare (-4,6%).

Quindi, tanto di cappello ai produttori italiani, primi al mondo con i loro 50,4 milioni di ettolitri. Un esempio da seguire a livello nazionale, messo in campo, è proprio il caso di dirlo, dai giovani agricoltori italiani che hanno fatto ‘impresa’, che si sono sporcati le mani e che hanno preferito mettere “braccia, cuore e mente” al servizio della terra, invece che poltrire sul divano aspettando i sussidi di Stato.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *