Video choc al Caldarelli: paziente sospetto Covid trovato morto nel bagno dell’ospedale.

di Antonello Laiso. Ferma restando tutta la abnegazione del personale sanitario e parasanitario in un periodo mai stato in tale fattezza surreale per l’intera Nazione, e per il mondo intero, cosi tragico non puo’ fare scandalo un video, un qualcosa di vero ripreso, un qualcosa che purtroppo e nonostante le attenzioni, l’assistenza medica ed infermieristica, e il rischio della propria vita in quella trincea  che si offre a tutti quei  ricoverati di covid  che si trovano nelle strutture ospedaliere.
Se percorriamo indietro questa strada la nostra sanita’ era in tempi normali gia in una situazione difficilmente sostenibile, abbiamo dimenticato  quando  bastava in periodo influenzale davvero poco a vedere scene che certamente non possono essere paragonate con le attuali ma di cui non ci scandalizzava poiche’ facevano parte del routinario cronicizzato dei tempi.
La carenza di personale medico e paramedico gia cronica negli ospedali non solo della Campania  ha fatto che sile scene  attuali   che sono orrende ,shoccanti,che non vorremmo mai vedere,quelle file ai pronto soccorso,quegli infermi che aspettano decine di ore in ambulanze o autoprivate per essere ricoverati,scene drammatiche    che purtroppo vediamo molto trisitemente ed a malincuore,ma vere.
Non e’ giusto far vedere tali scene che buttano sicuramente fango istituzionale e professionale  su disperati e chi li assiste  con grandissima abnegazione,  con turni massacranti,  in questo momento definiti angeli che possono strapparci a quella nuova vita?
Non Sarebbe il voler celare una realta’ che purtroppo esiste, puo’esistere,e sottolineandolo  non solo in Campania ?.
La scena del signore deceduto nel bagno e’ stata trasmessa da tutti i Tg Nazionali, Regionali locali, da tutte le televisioni oltre confine,allora vero che tale immagini turbano   quella dovuta sensibilita’ ,quella coscienza,e creano quel panico,ma  non possiamo neanche   pensarlo di  strumentalizzare un  siffato  caso per rimetterci a discussioni  ne strumentali   ne su altro.
Non e’ questo il momento,ne puo’ esserlo.
Vero che talvolta alcuni ospedali superano quei casi che contemplano la regola  con inchieste che una settimana si ed una no  apprendiamo dalla  stampa,ma non e’ utile discettare sul punto    in un  tale momento drammatico e mai come questo lo e’ nella nostra Sanita’.
Fermo restando che la realta’ esiste, quel filmato la ha mostrata  si puo’ parlare di scandalo a girare il filmato  quando abbiamo assitito qualche mese fa  ai Tg  per piu giorni a quelle scene di  centinaia di bare trasportate da quei  numerosi mezzi militari era un altrettanto scandalo?
 Allora quelle immagini orrende  perche sono state trasmesse?
Uno scandalo non e’ quello di mostrare immagini che nonostante la crudita’ estrema sono reali,  tutti gli  ospedali non possono fare eccezzioni in tale momento di contemporaneita’ straordinaria a quel’ “orrore plenis contemploralem” .
Quella forza maggiore che mai e’ stata tale,di una visione si deturpante che si osserva talvolta  ma  non solo della Sanita’  della  Regione  Campania che ricordiamo e’ stata una delle piu virtuose come contagi e nella stessa sanita’ nella prima fase del covid 19.
Purtroppo esiste la  realta’   della vita della sofferenza e della morte  che e’ tale, anche se vorremmo celarla agli occhi di tutti.

You may also like...

4 Responses

  1. Antonello Laiso ha detto:

    Grazie Elena
    Ciao

  2. Elena S. ha detto:

    Fai bene a nasconderti dietro l’Anonimato!!!! Non sai neppure di cosa stiamo parlando, altrimenti dovresti sapere che immagini, filmati, nomi e cognomi sono in giro su tutte le tv e i social media: informati prima di dire scemenze!!!!

  3. Antonello Laiso ha detto:

    Quale privacy? Abbiamo descritto un fatto reale e senza nessun nome e/o,immagine
    Fa scandalo la realtà?
    O Fa scandalo celarla?

    Saluti, caro anonimo mi auguro non nella vita reale.

  4. Anonimo ha detto:

    Alla faccia della Privacy 🙁 🙁 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *