Via libera dell’Ema ai vaccini aggiornati contro il Covid.

Via libera dell’Ema ai vaccini anti-Covid aggiornati per coprire il ceppo originario del virus e Omicron 1. Arriva l’atteso ok in Ue. Il comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea del farmaco Ema ha raccomandato oggi di autorizzare due vaccini adattati per fornire una protezione più ampia contro Covid.

Si tratta del vaccino di Pfizer-BioNTech Comirnaty, bivalente e mirato a coprire il ceppo originario del virus e Omicron 1, e del vaccino Spikevax di Moderna, bivalente e anch’esso mirato a ceppo originario e Omicron BA.1. I vaccini, spiega l’Ema nella nota in cui annuncia il verdetto, sono destinati all’uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno il ciclo di vaccinazione primaria contro Covid. Saranno quindi usati come booster. Questi vaccini sono versioni adattate dei vaccini originali Comirnaty (Pfizer/BioNTech) e Spikevax (Moderna).

Saranno le autorità nazionali nei vari Stati membri dell’Ue a determinare chi dovrà ricevere il vaccino, quale vaccino fare e quando, ha puntualizzato l’Ema. Mentre è già in corso la valutazione di uno dei prodotti scudo bivalenti adattati per le sottovarianti Omicron 4-5.

Ogni Paese dell’Unione deciderà dunque come usare i vari vaccini di volta in volta disponibili, modulando le proprie strategie vaccinali tenendo conto di fattori quali i tassi di infezione e ospedalizzazione, il rischio per le popolazioni vulnerabili, la copertura vaccinale e la disponibilità di vaccini, aggiunge l’Ema. Le prime forniture dovrebbero arrivare entro la prima decade di settembre, ha fatto sapere il ministero della Salute.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *