Vecchio Senatore a chi? La polemica Sciascia, Guttuso, PCI sul caso Moro. Un libro di F. Catalano.

di Agostino Spataro. L’autore, Fabrizio Catalano, partendo anche dalle due lettere Sciascia-Guttuso su l’Affare Moro, da me rinvenute (presso Fondazione Gramsci di Roma) e pubblicate in  www.welfarenetwork.it, si intrattiene, con toni anche un pò aspri, sul rapporto, lungo e amichevole, ma alla fine travagliato, fra il nonno Leonardo Sciascia e il pittore Renato Guttuso. Nell’anno del centenario della nascita di Sciascia, riporto qui sotto questo mio post (pubblicato su FB) un pò scherzoso, che si richiama a questa “controversia siciliana” destinata a durare nel tempo.

VECCHIO SENATORE A CHI?
In queste pagine de “Il tenace concetto” Fabrizio Catalano (nipote di L. Sciascia) fa riferimento a un mio scritto sui rapporti Sciascia- Guttuso-Pci che, grosso modo, condivido. Tranne per quell’epiteto di “vecchio senatore”: poiché senatore non fui e non mi sento ancora “vecchio” anche se lo sono. Sto celiando, ovviamente. Auguri al signor Catalano per il suo libro.
Il tenace concetto. Leonardo Sciascia: la letteratura, la conoscenza, l'impegno civile - Fabrizio Catalano,Alfonso Amendola,Ercole Giap Parini - copertinaBOOKS.GOOGLE.IT
Il tenace concetto
Il volume, realizzato per il centenario della nascita di Leonardo Sciascia, ne indaga l’attualità delle opere insieme all’esempio della vita, nella consapevolezza che il grande scrittore siciliano ci lascia un patrimonio letterario che rappresenta una vanga affilata capace di dissodare la zolla della vita sociale italiana, facendo emergere gli aspetti nascosti e grotteschi del potere. Le sue opere sono anche metodo di indagine sulle cose umane che celebrano la letteratura come forma di conoscenza. Il libro nasce intorno a lunghe discussioni che i curatori hanno avuto con Fabrizio Catalano, autore, regista, scrittore e nipote di Leonardo Sciascia, nonché ideatore del volume; di queste si dà conto con il capitolo-intervista al centro del volume.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *