Vanno subito abbassate le tasse alle famiglie!

Troppe tasse, poco lavoro, poco salario e zero crescita! L’Italia è in recessione, sulla scia della Grecia, ad un passo dal default e sull’orlo del precipizio! Questo è il conto presentato dal governo dei professori. Ma a parecchi questi “conti” non tornano se non altro perchè non giustificano i sacrifici fatti e ancora da fare. Anche perchè, come sempre, i sacrifici ricadono più pesantemente sulle fasce deboli e su quanti già faticano ad andare avanti in condizioni normali. E’ quindi necessario un repentino cambio di rotta, per evitare che “le famiglie rimangano strozzate dalla pressione fiscale”! A dirla così non è un operaio Alcoa, ma i vescovi italiani che chiedono al governo Monti di abbassare, una volta per tutte, le tasse sulle famiglie e di prestare maggiore attenzione al lavoro e all’educazione dei giovani. Il presidente della Cei Angelo Bagnasco ha illustrato tre misure “urgenti e necessarie” per rilanciare il Paese.
La prima priorità lanciata dal cardinale Bagnasco è “un deciso alleggerimento fiscale, orientato a sostenere le famiglie con carichi familiari per attuare finalmente criteri di equità. Occorre sostenere senza ambiguità le nuove famiglie e le nuove generazioni costruendo esplicite politiche attive di natalità”.
La seconda priorità, secondo il presidente della Cei, “ha a che fare certamente con il lavoro e soprattutto il lavoro per i giovani. Attendiamo, tra le politiche di riforma, un segnale chiaro di sostegno all’inserimento dei giovani nella vita attiva, con forme flessibili certo, ma non precarie di aiuto all’avviamento al lavoro e all’imprenditoria giovanile”.
La terza priorità per Bagnasco “attiene al sostegno che si deve alla cura educativa delle nuove generazioni, una sfida che vede la famiglia spesso abbandonata a se stessa. Non si tratta solo di investire sempre di più sulla cultura e sulla formazione, ma di attivare un processo di autonomia e di libertà in tutto il sistema scolastico, superando anacronistiche pregiudiziali ideologiche e assicurando una rinnovata alleanza tra genitori e operatori scolastici”.
Ma il numero uno della Cei guarda anche in ‘casa sua’ e fa una severa autocritica alla Chiesa lamentando come, “pure a fronte di opere così eloquenti, permane una lettura forzatamente ‘politica’ che descrive la Chiesa come fosse una ’lobby’ insieme ad altre, alla ricerca della propria fetta di potere. E allora il passo alla denigrazione, al sospetto, alla polemica è breve. Quando ciò accade non si ferisce la Chiesa nelle sue intenzioni, ma i tanti che traggono un aiuto concreto che probabilmente non hanno garantito in alcun modo altrove”. Ultimo tema toccato da Bagnasco quello delle carceri: “Come pastori da tempo abbiamo sottolineato la necessità di approntare un piano-carceri che sia degno della nostra tradizione giuridica e umanistica. Anche un solo suicidio che avvenga per le condizioni disumane cui sono soggetti i carcerati è di troppo. Non è vero, e non si può pensare che quelle dei carcerati siano vite a perdere. Le cifre del sovraffollamento sono inaccettabili sotto il profilo sociale ed etico”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *