Uova, il trucco dell’acqua per capire se sono fresche.

Le uova sono un alimento immancabile della cucina tradizionale, che sia per una frittata, per la torta della nonna oppure per una carbonara, le uova in cucina non devono mai mancare, a patto che il prodotto venga consumato in tempo. Infatti, se le uova stazionano nel nostro frigo già da un po’ magari non sono più così fresche.

Come capire se un uovo è ancora fresco - Video VirgilioIn linea di massima, le uova possono essere consumate fino a 28 giorni dal momento della deposizione, ma è bene cercare di mangiarle entro massimo 15-20 giorni. Inoltre, le uova vendute da supermercati e alimentari devono per legge riportare sulla confezione e sul guscio la data di scadenza, e in diversi casi è presente anche la data di deposizione: grazie a queste informazioni si avranno così tutti gli elementi per capire se le uova sono ancora buone.

Ma cosa fare se la confezione è stata buttata, il codice è sbiadito oppure abbiamo comprato le uova dal contadino? 

Guardate il metodo per capire se le uova sono fresche! | UltimissimaIl primo, e più efficace, metodo a cui si può ricorrere è il test dell’acqua. Immergendo le uova in un contenitore pieno di acqua fredda: se l’uovo si deposita sul fondo vuol dire che è fresco, se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo. Infine, se l’uovo resta a metà, deve essere consumato solo previa cottura.
La ragione per cui questo metodo funziona è perché i gusci d’uovo, essendo porosi, permettono un passaggio di aria: le uova fresche hanno pochissima aria e si depositano sul fondo, mentre quelle più vecchie, colme di aria, galleggiano!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *