Uno spaghetto alle vongole senza quel fastidioso ‘scricchiolio’.

Uno dei problemi più fastidiosi delle vongole fresche è la fase della pulizia e dello spurgo della sabbia.
A meno che non si opti per quelle surgelate. Ma le vongole fresche hanno senza dubbio tutto un altro sapore! Vediamo, allora, come spurgare e pulire le vongole in casa strofinandole e tenendole in ammollo con acqua e sale per eliminare la sabbia.
Non c’è niente di più spiacevole, infatti, del sentire quei fastidiosissimi granelli di sabbia scricchiolare sotto i denti mentre si sta mangiando un succulento piatto di spaghetti alle vongole! Il primo consiglio utile è quello di eliminare le vongole rotte o aperte perché potrebbero avere molta sabbia all’interno.
Un altro consiglio è quello di sbatterle sul piano di lavoro, così da far cadere un po’ di sabbia in eccesso. Infine, un ultimo accorgimento consiste semplicemente nel passarle sotto l’acqua corrente strofinando il guscio con una paglietta per eliminare lo sporco esterno.
Dopo aver tolto i detriti esterni, bisogna passare allo spurgo delle vongole. Per fare in modo che siano perfettamente spurgate, trasferitele tutte in un contenitore pieno di acqua e sale. Utilizzate 20 grammi di sale per ogni litro di acqua. Poi, lasciatele in ammollo per un paio di ore.
A questo punto bisogna capire se lo spurgo delle vongole sta avvenendo bene o meno: se vedete che nel contenitore viene rilasciata sabbia vuol dire che sta funzionando.
Si consiglia di cambiare l’acqua e preparare un’altra soluzione di acqua e sale. Se dopo due ore vedete che continua a uscire sabbia, lasciate spurgare le vongole tutta la notte. Infine, date un’ultima lavata passandole sotto il getto dell’acqua corrente e utilizzatele per la preparazione del vostro piatto.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *