Una levata di scudi generale contro la “patrimoniale”.

di Redazione. Abolire l’Imu sulle seconde case e l’imposta di bollo sui conti correnti e di deposito titoli, introducendo al loro posto un’aliquota progressiva minima dello 0,2% sui grandi patrimoni, «la cui base imponibile è costituita da una ricchezza netta superiore a 500 mila euro».

Questa è la proposta di “patrimoniale” contenuta in un emendamento alla Finanziaria presentato da deputati di Leu e del Pd, che vede come primi firmatari Nicola Fratoianni e Matteo Orfini.

In particolare la proposta prevede di partire da 500 mila euro con aliquota allo 0,2%; salendo poi allo 0,5% sopra il milione, all’1% sopra i 5 milioni e al 2% sopra i 50. Secondo una stima dei proponenti, questa patrimoniale consentirebbe allo Stato di incassare 18 miliardi all’anno.

La proposta, che viene da pezzi della maggioranza, è stata subito bocciata non solo dall’opposizione, ma anche dalla stessa coalizione di governo!

Praticamente, la patrimoniale ad eccezioni di Orfini e Fratoianni, non la vuole nessuno!

Ma certamente non finirà qui, perchè chiamatela come volete, Imu, Patrimoniale, Iva, Irpef o Contributo di Solidarietà, una cosa è certa: archiviata la pandemia, chiunque vada al governo dovrà fare i conti con un debito pubblico da far paura e premere sull’acceleratore delle tasse per iniziare a ripianare i buffi accresciutisi con il Coronavirus!

Speriamo solo che a pagare non siano sempre i “soliti fessi”, pensionati e lavoratori dipendenti, ma chi davvero può permettersi di dare una mano al paese ma che fino ad oggi si è girato dall’altra parte!

You may also like...

8 Responses

  1. Giacomo-TO ha detto:

    destra&sinistra l’importante è la poltronaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  2. roberto b ha detto:

    Cercando di rispondere a Renatina Ri, volevo specificare questo mettendo in risalto la contrapposizione tra i “soliti fessi” e i soliti furbi. Tra i soliti fessi e i soliti furbi chi è che ha più soldi? E se, come dice il post, si dovrà trovare risorse per far diminuire il debito pubblico secondo te chi deve pagare? Come dici tutti i partiti non la vogliono e io dico perchè vogliono far pagare i “soliti fessi”.
    un saluto

  3. Caterina GE ha detto:

    Cambiano i governi, cambiano i politici ma a pagare sono sempre i soliti noti!

  4. Renatina Ri ha detto:

    Caro roberto b,
    allora perché tutti, PD, M5s, Iv, FI, FdI, Lega, hanno bocciato la proposta?

  5. SPQR ha detto:

    Chi ha per davvero i soldi non li ha lasciati in Italia ma li ha portati nei paradisi fiscali, solo pensionati e lavoratori dipendenti hanno lasciato loro risparmi nelle banche italiane, i più furbi sotto il materasso!

  6. Davide pa ha detto:

    500mila euro corrispondono alla casa di proprietà e alla seconda casa più qualche risparmio che hanno da parte la stragrande maggioranza degli italiani.

  7. Esterina ha detto:

    Nel patrimonio da tassare sono compresi tutti i beni dai risparmi alle case, quindi il ceto medio sarebbe il bersaglio predestinato della patrimoniale proposta dai soliti sinistri!

  8. roberto b ha detto:

    Quella proposta era fatta proprio per non far pagare i “soliti fessi” e se uno ha un patrimonio di 50 milioni “….può permettersi di dare una mano al paese ma che fino ad oggi si è girato dall’altra parte!.”
    un saluto roberto b

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *