Un test del sangue per la diagnosi del tumore al seno.

di Redazione. Secondo i dati Eurostat, oltre la metà della popolazione Europea (il 55%) ha dichiarato in riferimento all’anno 2017 che le spese mediche sostenute non sono state un peso dal punto di vista economico.

Invece, per il 34% della popolazione europea sono state in qualche modo onerose, mentre l’11% le ha percepite come un grosso dispendio a carico del budget familiare.
In Italia appena il 29% delle persone ha dichiarato che il costo delle cure rappresenta un fardello. Insomma, per la salute la maggioranza degli italiani non bada a spese. E in questa spesa ha un ruolo fondamentale la prevenzione. “Prevenire è meglio che curare”, soprattutto perchè se preso in tempo il ‘male del secolo’ può anche essere sconfitto.
Ecco allora, grazie alla ricerca scientifica, che anche un semplice esame del sangue sarà in grado di fornire una diagnosi precoce del tumore al seno. È la scoperta di un team di ricerca di Heidelberg, di cui ha dato notizia in Germania la Bild. Il nuovo test, ritenuto “sensazionale” dal momento che molti scienziati puntano a questo obiettivo a livello globale, sarebbe in grado di fornire indicazioni “con lo stesso grado di probabilità di una mammografia”. “Quanto il test sia sicuro nella prassi, si dovrà verificare in studi più ampi”, hanno spiegato i ricercatori intervistati dal tabloid. “I nostri risultati si basano sui test a 650 donne, la metà delle quali era ammalata, l’altra no”.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *