Un episodio per capire come siamo fatti noi italiani.

di Prudenzio B. Il “Regolamento Condominiale” dello stabile dove abito prevedeva fin dal 1972 la costituzione del “Consiglio dei Condomini”. Sono passati ben 48 anni e non si è mai costituito!
Ieri sera alla riunione condominiale sono riuscito, dopo una accanita battaglia verbale con l’Amministratore, a farlo finalmente costituire.
Faccio presente  che il “Consiglio dei Condomini” affianca e controlla l’Amministratore!
Incredibile ma vero ho trovato, per puro miracolo, tre persone che hanno accettato di farne parte.
Il 99 per cento dei condomini non conosceva il regolamento e non era interessato nè a conoscerlo, nè tantomeno a farne parte. Come se non bastasse l’Amministratore riconfermato nell’incarico ha fatto di tutto per non far costituire il Consiglio.
Prendete spunto da questo episodio e portatelo sul piano nazionale: come può cambiare l’Italia con una maggioranza di persone menefreghiste che finiscono per darsi la zappa sui piedi?

Cordiali saluti e grazie a Freeskipper

You may also like...

8 Responses

  1. Aquila selvaggia ha detto:

    La crassa IGNORANZA è alimentata ad arte da un sistema politico e sociale che ci marcia, alla faccia nostra e per i loro sordidi interessi.

  2. Volpina-TO ha detto:

    Il problema cari Marcello&Tina, è che c’è molta IGNORANZA sulle regole che governano il condominio.
    E’ normale che molti condomini che IGNORANO e non per colpa loro, si affidano e si fidano del loro amministratore. Alcuni sono coscienziosi e formano ed INFORMANO. Altri che hanno molti condomini e debbono necessariamente seguirli si fa per dire tutti, tiranno avanti senza badare troppo…E’capitato anche a me spesso nel corso degli anni di imbattermi in personaggi presuntuosi e che hanno la verità in tasca. Mi associo al Tasso del miele, scrivete alle autorità evitare di andare d legali che costano. Le autorità comunali, sicuramente vi aiuteranno. Gli anziani spesso si trovano in difficoltà, vi faccio i migliori auguri.

  3. il Tasso del miele ha detto:

    Marcello e Tina buon giorno. Mi permetto di darvi un suggerimento, fotografate o fate fotografare con un normale smatphone la facciata ed il problema. Poi inviate la fotografia al Vostro Comune e precisamente: LAVORI PUBBLI o LL.PP, o se preferite recatevici di persona. Vedrete che sarete ascoltati. Ho provato la validità e l’efficienza di questo servizio nella mia Città. Funzionari competenti e gentili.
    Anche siete anziani non vi fate rabbonire dalla Vostra amministratrice.
    Se non si interviene il danno peggiora ed a pagare siete Voi.
    Se scrivete mettete tutti i dati ed un consiglio:una bella raccomandata con ricevuta di ritorno.
    Una felice giornata a Voi due 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  4. Marcello e Tina - MI ha detto:

    Se passi davanti al mio Palazzo, alzi gli occhi su una via, il Palazzo si estende su due vie, non puoi non vedere al livello dell’ultimo piano, che il cordolo è marrone e sbrecciato:Infiltrazioni d’acqua che ne stanno compronettendo la stabilità. Abbiamo ripetutamente avvisato l’Amministratrice, gli abbiamo mostrato le foto, le abbiamo chieso di intervenire, risposta :”State tranquilli abbiamo provveduto” ma il problema nella sua evidenza è rimasto.
    A chi rivolgersi a chi chi chiedere aiuto. Siamo pensionati molto anziani e non abbiamo più la forza di protestare. Quando si è molto anziani si viene dimenticati e si deve subire in silenzio.

  5. Bartolomea Ciocchetti ha detto:

    Ho letto l’articolo sul consiglio dei condomini.
    Nel mio condominio è capitato anche di peggio.
    Abito a Napoli ed il mio condominio ha un’amministratrice che sa tutto, nessuno può e deve dire nulla.
    Grazie al suo sapere (sic) stanno arrivando Ordinanze Comunali urgenti, ripeto urgenti per lavori da eseguire.
    Alla riunione gli abbiamo letto l?ordinanza, l’ultima chiedendo spiegazioni: incredibile la sua risposta, la colpa è del Comune e non della signora amministratrice che per fare un lavoro impiega tempi bibblici.
    Ora ci recheremo a parlare ai LL.PP di palermo per cercare di capire quali multe e grane ci aspettano.
    Grazie freeskipper per affrontare anche questi importanti argomenti, non certo secondari.
    Cordialissimi saluti.

  6. LoZio ha detto:

    E’ proprio per questo che ci vogliono ignoranti, per poi manovrarci come dicono loro e per fare i loro sporchi interessi!

  7. Corvo nero ha detto:

    Nel mio condominio, l’amministratrice avendo compreso che la maggioranza dei condomini IGNORA le regole ed il regolamento fa il bello ed il cattivo tempo.
    La maggioranza dei condomini si schiera uno contro l’altro e così l’amm.re gode.
    Amiamo farci del male, per fortuna che arrivano milioni di NON ITALIANI!!!

  8. Geo'70 ha detto:

    Ben detto, è proprio dalle riunioni di condominio che si evince il livello di civiltà di una intera nazione e il nostro livello è assai basso: ben al di sotto il normale livello delle decenza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *