Un brindisi di Capodanno con tante bollicine rigorosamente italiane. 

di Redazione. Cala il sipario sul 2019 con gli italiani che si preparano a brindare all’anno che verrà. Molti sceglieranno di aspettare il Capodanno 2020 in casa come sempre, come tradizione comanda e anche come  ‘portafoglio’ impone, altri fuori dalle mura domestiche.

Sono circa sei milioni gli italiani che hanno scelto di partire per trascorrere il Capodanno fuori casa, con un aumento di circa il 20% rispetto allo scorso anno.

Il budget sarà di 434 euro a persona con un aumento del 7% rispetto allo scorso anno.

Ma sarà comunque un San Silvestro all’insegna del Made in Italy, perché si brinderà ovunque con bollicine italiane.

Il consiglio per un brindisi di Capodanno perfetto è quello di servire uno spumante mai ghiacciato e gustato sempre in una flûte a forma di tulipano!

La prima regola è non offrire mai lo spumante ghiacciato: va tirato fuori dalla cantina un paio d’ore prima e raffreddato in un secchiello con ghiaccio tritato, acqua fredda e sale grosso.

La cantina è infatti l’ambiente ideale per conservare lo spumante: deve essere buia, fresca e priva di sbalzi di temperatura. le bottiglie vanno tenute in posizione orizzontale e la temperatura migliore è quella compresa fra 8 e 12 gradi.

Al momento di aprire la bottiglia, il tappo va tenuto in mano facendo ruotare con l’altra mano la bottiglia, leggermente inclinata, e accompagnando sempre l’espulsione del tappo. Il gas deve essere fatto uscire lentamente e lo spumante va versato tenendo la bottiglia dal fondo e non dal collo, per evitare che si riscaldi con il calore della mano. Mai utilizzare del ghiaccio nel bicchiere. Quest’ultimo, infine, deve essere esclusivamente in una flûte a forma di tulipano, che consente agli aromi di svilupparsi liberamente.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *