Un assaggio di primavera: arriva lo “tsunami caldo”. Punte di 20-25 gradi!

di Redazione. E’ primavera, svegliatevi bambine… continua l’ondata di clima primaverile anomalo per il mese di febbraio e quella di oggi sarà una giornata decisamente calda su molte regioni italiane, con le temperature che schizzeranno su fino a raggiungere 20 gradi al Nord-Ovest e i 25 gradi in Sicilia!

Questa ondata di caldo anomalo, una sorta di “tsunami caldo”, è dovuta sia alla presenza dell’anticiclone che soffia aria mite soprattutto al Centro-Sud e sia ai venti miti occidentali che soffiano sull’Italia. Motivi diversi invece per il Nordovest dove sarà il Föhn a riscaldare il clima con temperature molto vicine ai 20°C (se non anche di più) a Torino, a Cuneo e su molte zone del Piemonte.

Di fatto il clima sarà mite e decisamente primaverile anche sul resto d’Italia.

Temperature massime tra 15 e 18°C sono attese sul resto delle città come ad esempio a Milano, Firenze, Roma, Bologna, Bari, Palermo, fino a 22°C in Puglia. Da domani le temperature caleranno di 3-5°C al Nord, ma si manterranno stazionarie sul resto d’Italia. L’anticiclone continuerà a mantenere un tempo pressoché stabile almeno fino al weekend, a parte qualche breve e veloce incursione piovosa tra giovedì sera e venerdì 14.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *