Tutti in Italia! Ma non si può accogliere in questo modo.

di Giacomo-TO. E’ evidente che il nostro Paese è ormai l’approdo “principale” per coloro che vi sbarcano quotidianamente.
Accogliere è giusto, a fronte di numeri sostenibili che ci consentano di poter assicurare condizioni più umane ai migranti e un futuro migliore di quello che hanno lasciato nei loro paesi di origine.

Il mio timore, però, è che questa accoglienza scriteriata, finisca solo col favorire i movimenti xenofobi e di estrema destra. Infatti, il miglior sistema per alimentare simili (nefasti) movimenti è proprio accogliere indiscriminatamente chiunque sbarchi nel nostro Paese.

In un momento nel quale milioni di italiani non ce la fanno a campare, fare arrivare una moltitudine di altra “povera gente” più “affamata” e “disperata” di noi , è come gettare benzina sul fuoco.

Bisogna accogliere, ma in base alle nostre possibilità. E purtroppo noi italiani non abbiamo le risorse necessarie e indispensabili per accogliere tutti coloro che vogliono venire a vivere nel nostro paese.

In un periodo di incertezza sociale, politica, economica e sanitaria come quello che stiamo vivendo, è un lusso che non possiamo permetterci.
Pensare di andare vanti così, spalancando i nostri porti e i nostri confini, facendo entrare tutti quanti, è pura utopia: una vera e propria follia!

Mi auguro che si vada a votare quanto prima, perchè questi dilettanti allo sbaraglio ci stanno portando alla rovina.

You may also like...

6 Responses

  1. Ciro-NA ha detto:

    Giacomo-TO ha esposto il pensiero di milioni di italiani
    Peccato che il capitale a DAVOS ha deciso diversamente e che DIO ce la mandi buona

  2. fede-fe ha detto:

    Mi hai letto nel pensiero. Mi hai strappato le parole di bocca e le hai messe per iscritto.
    Bravo GiacmoTO, il paese ha bisogno di gente come te!

  3. Giacomo-TO ha detto:

    Una felice giornata a tutti i commenatori 🙂 🙂 🙂

  4. Mela'77 ha detto:

    America, Cina, Russia e UE, dovrebbero prendere soldati, ingegneri, chimici, fisici, ecc, ecc, e sbarcare in Africa per portare lì civiltà, progresso, lavoro e democrazia. Invece fino ad oggi hanno solo sfruttato quei popoli che adesso, privati di ogni cosa, fuggono verso l’Italia!

  5. Elena S. ha detto:

    Ma perchè le Grandi Potenze del mondo non si prendono in carico l’Africa e la usano solo per sfruttarla?

  6. Giusy BO ha detto:

    Condivido ogni periodo, ogni parola, ogni lettera: non possiamo accogliere tutta l’Africa! Come pure non possiamo accogliere chiunque, pakistano, indiano, colombiano, ecc, ecc che voglia venire qui da noi senza arte nè parte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *