14 settembre, tutti a scuola con la mascherina: obbligatoria dai 6 anni in su.

di Redazione. “La ripartenza di tutte le scuole il prossimo 14 settembre rappresenta una priorità assoluta per il Paese”. Lo afferma il Comitato tecnico scientifico (Cts) per l’emergenza coronavirus, sottolineando che “per il raggiungimento di questo obiettivo stanno lavorando, in maniera continuativa, sinergica e coordinata, sia i ministeri dell’Istruzione e della Salute, sia il commissario straordinario per l’emergenza, sia il Cts”.

Comunque regna ancora molta confusione sul mondo della scuola, soprattutto per quanto riguarda il controllo della temperatura all’entrata e gli eventuali tamponi e test sierologici per alunni e insegnanti, ma il 14 settembre le scuole “riapriranno in sicurezza”. La novità, che finora sembrava esclusa, è l’uso della mascherina anche in classe, (quasi) sempre.

Da qui a metà settembre gli esperti del Cts torneranno comunque a rivedersi per monitorare l’andamento dell’epidemia. Una delle ipotesi è che le decisioni vengano prese a ridosso del 14 settembre, Regione per Regione, in base all’indice di contagiosità Rt. L’idea si basa sull’esperienza degli altri Paesi: si è osservato infatti che il successo della riapertura dipende molto da quanto il virus circola nella comunità. Se i numeri dell’epidemia sono alti, è più difficile che le misure di distanziamento, igiene e l’uso delle mascherine da sole bastino a evitare il contagio in classe.

Mascherina obbligatoria in classe.
Il Covid ha imposto tre regole fondamentali: il distanziamento sociale, l’uso della mascherina e l’igiene, soprattutto delle mani. E l’orientamento del Cts è far rispettare queste regole soprattutto nelle scuole. Quindi le mascherine in classe saranno obbligatorie a partire dai 6 anni rispettando il distanziamento. Ci saranno poi condizioni particolari in cui la mascherina si potrà togliere, durante una interrogazione, a mensa, mentre si farà ginnastica o momenti del contesto locale che saranno valutati via via, ma l’indicazione generale è di usarla. Si ipotizza anche il ritorno del medico scolastico.

Quarantena e banchi con le rotelle.
Quarantena. Se dovessero verificarsi dei casi Covid nelle scuole non vorrà dire chiudere le scuole di tutta Italia, ma esaminare il contesto di volta in volta e, se necessario, mettere in quarantena una classe o l’intera scuola: questo sarà discusso con le autorità sanitarie locali.
Banchi monoposto con le rotelle. Inizierà il 7 o l’8 settembre la distribuzione dei primi modelli a quegli istituti che ne hanno fatto richiesta nelle varie Regioni, per esigenze di spazi, in vista dell’inizio dell’anno scolastico. La distribuzione dei nuovi banchi, prodotti dalle imprese che hanno vinto il bando indetto dal Commissario per l’Emergenza, è prevista fino a tutto il mese di ottobre.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *