Torino verso la riapertura del mercato di Porta Palazzo, il più grande d’Europa!

di Redazione. Ambulanti e residenti del quartiere sono scesi ripetutamente in piazza a Torino per la riapertura del mercato di Porta Palazzo. Un problema economico per loro che da oltre un mese non lavorano e per i residenti che sono senza frutta e verdura. Questo infatti è il mercato più spazioso che ci sia ed è chiuso da un mese, costringendo i residenti a fare molta strada per andare in altri mercati, oppure a fare la spesa nei supermercati, dove i generi alimentari sono molto più cari e non alla portata di tutti.
Lungo la piazza, in segno di protesa, sono state disposte numerose sagome di cartone riportanti ognuna un messaggio rivolto al Comune o alla Regione Piemonte. Ma adesso dovremmo essere prossimi alla riapertura. Infatti, compatibilmente con l’andamento della pandemia e salvo sorprese, c’è una data per la riapertura del mercato più grande d’Europa. Porta Palazzo dovrebbe riprendere le proprie attività il prossimo lunedì 27 aprile.

Nei prossimi giorni l’assessore al Commercio del Comune di Torino continuerà, come fatto finora, a valutare le proposte giunte dalle commissioni composte dagli operatori di Porta Pila. Il giorno decisivo è giovedì: in quel momento arriverà la decisione definitiva, e il conseguente nulla osta ufficiale. Fino a quel momento la prudenza è ancora d’obbligo, ma il Comune si è dato la scadenza del prossimo lunedì, e sta lavorando per quel giorno. I nodi più complessi non riguardano la gestione del mercato in sé, ma l’importanza sociale dell’area. I timori sono gli assembramenti nelle zone limitrofe, oltre alla possibilità che arrivino clienti da altri quartieri della città, creando affollamento.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *