Torino un’impennata di multe agli automobilisti. di Savino Giacomo Guarino

di Savino Giacomo Guarino. Nel 2014 le sanzioni per violazione del codice della strada ammontavano a 74.112.112,70 milioni di euro. Nel 2016 le sanzioni per violazione del codice della strada ammontavano a 109.314.270,67 milioni di euro. Questi dati sono ricavati da “Comune di Torino – Relazione dell’Organo di Revisione al Rendiconto della gestione per l’esercizio 2016” – pagina 39.
Sul mio blog l’alfiere solidale, spesso mi soffermo sui dati che emergono dai documenti del Comune di Torino. E’ evidente che siamo in presenza di un aumento pari a 35.202.157,97 milioni di euro, un aumento non da poco.
Ora come pedone, non possiedo l’auto e cammino molto a piedi, devo constatare che nonostante questa mole di multe: Molti attraversamenti pedonali non sono sicuri, mancando di dossi – telecamere – semafori. La moda di andare in bicicletta sui marciapiedi, è in rapida ascesa.
Ho visto diverse persone rischiare di venire investite da ciclisti irresponsabili. In alcune strade è normale vedere auto parcheggiate in doppia fila. Il risultato che io vedo ogni giorno, è che nonostante questa mole di multe, l’educazione stradale non migliora.
Un discorso a parte meriterebbero: Parcheggi strisce blu e ZTL. Un dato è certo, oggi mantenere un’auto è molto costoso, alle imposte varie si sommano le multe. 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *