Torino, il grande degrado dei mercati di Porta Palazzo.

di Paolo Maria Galimberti. Risiedo da qualche mese a Torino per motivi di lavoro, e passo ogni santo giorno da Porta Palazzo: uno dei più grandi Mercati d’Europa (3 mercati coperti più due all’aperto).

Una parte della zona (e aree limitrofe) è occupata 24 ore su 24 da pusher: mi avranno offerto la mercanzia tante di quelle volte che ho perso il conto. Solo passando a piedi per la zona ci si rende conto del degrado. Un conoscente che abita in corso Regina, a pochi metri da Porta Palazzo mi ha parlato della situazione da incubo nella quale deve vivere: mi spiegava che è dal 1995 che ci sono state manifestazioni, raccolte firme, ecc, ecc. Tutto inutile!
Ora, nonostante il rimbombo delle ruspe salviniane, quello che vedo ogni giorno racconta un film diverso.
Concludo ricordando che sempre a Torino, dal 1995 l’ex Asilo Principe di Napoli è occupato dagli Squatters. Sono passato da lì, dopo essermi recato per lavoro al Centro Direzionale della Lavazza. C’è scritto sulla facciata dell’ex Asilo: Occupato dal 1995, manifesti, scritte, contro lo Stato e la legge.
E’ giusto sgomberare i Casamonica a patto che non si dimentichino certe realtà incancrenite e purtroppo ancora tollerate.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *