Tares-Roma: in arrivo ultime 250mila comunicazioni. Pagamenti senza interessi di mora fino al 24 gennaio.

Ama comunica che sono in arrivo le ultime 250 mila comunicazioni di pagamento, delle complessive 1 milione e 500 mila già postalizzate, contenenti il bollettino della terza rata di saldo della Tares e il modulo F24 relativo ai “Servizi indivisibili”. 
Per venire incontro alle esigenze degli utenti l’azienda, d’intesa con l’Amministrazione di Roma Capitale, non applicherà comunque alcun interesse di mora per i pagamenti effettuati fino al 24 gennaio prossimo
Si ricorda che la Tares, istituita per legge nel 2011, serve a coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti e ai servizi comunali. Comprende, pertanto, due voci: la tassa rifiuti per i servizi di igiene urbana e il tributo per i servizi indivisibili resi dai comuni, come l’illuminazione pubblica, la manutenzione del verde e delle strade. Ama ha il compito di emettere la terza rata di saldo della Tares che comprende anche la maggiorazione per i servizi indivisibili, per un importo pari a 30 centesimi per metro quadro dell’immobile. Tale maggiorazione non produce effetti sul bilancio di Roma Capitale in quanto l’importo incassato va direttamente allo Stato. 
Per la sola voce relativa ai “Servizi indivisibili”, occorre utilizzare il modello F24 semplificato allegato alla comunicazione inviata a casa degli utenti. Nel caso in cui dovessero verificarsi problemi dovuti alla presenza della spunta sul campo “Saldo” per procedere comunque all’operazione è sufficiente togliere la spunta. Sia il sistema bancario che quello postale sono informati sulla corretta procedura da seguire per portare a termine l’operazione. Se invece si utilizza il Modello F24 unificato i dati riportati sul modello F24 semplificato devono essere riportati nel quadro “Imu e altri tributi locali” e non è necessario inserire il “numero identificativo operazione”. Si ricorda infine che, registrandosi al sito internet aziendale, è possibile visualizzare il proprio contratto e scaricare sia il bollettino Ama sia il modello F24 per i “Servizi indivisibili”, cliccando sulla sezione Tariffa Rifiuti.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *