Taglio Irpef e cuneo fiscale, ma con quali soldi?

Le vacanze sono finite e il premier raduna oggi il governo per cercare di fare il punto della situazione e rilanciare l’economia. Impresa ardua visto che di soldi in cassa ce ne sono pochi e considerato il fatto che difficilmente sviluppo e crescita potranno mai far rima con tagli e tasse!
Comunque, dopo la breve pausa estiva – durante la quale se e sono dette e sentite di cotte e di crude, complice anche la forte ondata di calore che non ha risparmiato nessuno – oggi primo Consiglio dei ministri.
Un incontro interlocutorio per riprendere subito l’attività di governo e preparare i prossimi provvedimenti: meno fisco per realizzare le infrastrutture, ma anche meno fisco sul lavoro per rimpinguare le buste paga. Insomma dovrebbe cominciare a prendere forma la cosidetta “fase2” sulla quale il governo punta per rilanciare la crescita nel Paese.
Un tavolo affollato quello del Cdm di oggi che, come noto, sarà occupato anche da provvedimenti sulla riduzione del debito basata soprattutto sul programma delle dismissioni secondo il ‘piano Grilli’. Per trovare risorse arriverà anche la terza fase della spending review. Molte le idee circolate a ferragosto sotto l’ombrellone, tra una fetta di cocomero e una bibita ghiacciata.
Ma il piatto forte dell’estate è senza dubbio il taglio all’Irpef e quello al cuneo fiscale, anche se, come fanno notare molti analisti, mancano perfino i 6 miliardi per evitare l’aumento dell’Iva nel 2013, figurarsi se si potranno ridurre le tasse!!! Idea peraltro già esclusa, dallo stesso Mario Monti dopo averci rifilato “il pesce di ferragosto”! Ecco, dunque, in sintesi i diversi dossier sul tavolo del cdm di oggi e le ipotesi avanzate, ma difficili da realizzare per mancanza di risorse:
MENO IRPEF E MENO CUNEO: Le due misure hanno un comun denominatore. Costano moltissimo: 5 miliardi per ogni punto Irpef in meno sulla fascia più bassa e 10 miliardi come intervento minimo sul cuneo fiscale per i lavoratori. Le voci si rincorrono. Ma l’intervento potrebbe essere preso in considerazione solo in tempi (finanziariamente) migliori. Difficile se ne parli in Cdm se non nella versione ”sperimentale” avanzata da Fornero.
MENO TASSE PER INFRASTRUTTURE: Si pensa alla sterilizzazione totale dell’Iva per realizzare nuove infrastrutture. Questo potrebbe avere un impatto di 5-6 punti sul Pil. L’idea piace a Squinzi, Bersani, Catricalà e Ance. Inoltre al prossimo Cipe si discuterà della Orte-Mestre: vale circa 10 miliardi.
START UP E SEMPLIFICAZIONI: L’obiettivo è aiutare la nascita di nuove imprese, le start up riunendo in un unico fondo le risorse già disponibili, pari ad alcune decine di milioni di euro, ma finora non utilizzate a pieno. Toccherà poi alle semplificazioni burocratiche (ad esempio la Via-sprint) a favore delle imprese, più volte richieste dalle associazioni imprenditoriali (con le quali Monti potrebbe fare il punto il 5 settembre), e alla banda larga (con l’implementazione dell’Agenda digitale per annullare entro l’anno prossimo il digital divide con la diffusione della banda ultralarga), accompagnata da una spinta all’e-commerce e all’e-government.
LAVORO GIOVANI: Il ministro Fornero annuncia misure per favorire il lavoro dei più giovani. Già è partita l’Srl semplificata con capitale a 1 euro. Un’idea la ribadisce il sindacato: credito di imposta per l’assunzione dei giovani.
ITALIA VERDE: Recupero e valorizzazione delle aree industriali dismesse, decarbonizzazione dell’economia, sicurezza del territorio e corretta gestione di rifiuti e acqua. E’ la strategia del ministro dell’Ambiente Corrado Clini, insieme a pedaggi più leggeri per chi inquina meno in autostrada.
MENO AEROPORTI E PIANO CASA: Dovrebbe arrivare il piano nazionale per gli aeroporti, una sorta di graduatoria per eliminare quelli meno utili, a cui sta lavorando il viceministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia. A lui spetta anche definire gli accordi di programma per Roma e Venezia, tema particolarmente sentito da Adr. Alle Infrastrutture si lavora anche al capitolo edilizia, entrato finora in più provvedimenti del governo ma per il quale potrebbero arrivare nuovi incentivi. E si procede sul piano casa che punta a mobilitare risorse per 2 miliardi.
PIANO ENERGIA: Si metterà innanzitutto mano al piano energetico nazionale, incentrato su quattro priorità: efficienza energetica, trasformazione dell’Italia in hub del gas sud-europeo, sviluppo ma questa volta ”sostenibile” delle rinnovabili e rilancio della produzione nazionale di idrocarburi. Il capitolo più complicato è proprio l’ultimo, lo stesso che potrebbe dare il maggiore slancio all’economia (il Ministero stima un aumento di Pil di quasi mezzo punto con una riduzione della bolletta energetica di 6 miliardi l’anno) e all’occupazione (con 25.000 posti di lavoro stabili in più).
TERREMOTO E ILVA FUORI SACCO: Tra gli argomenti che non compaiono all’ordine del giorno del Cdm, ma che dovrebbero essere trattati: la proroga allo stop dopo il sisma per le tasse di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. E la crisi dell’Ilva e, se necessario, il finanziamento degli ammortizzatori sociali.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *