‘Stiamo scrivendo la storia’, neanche de Gasperi lo diceva mentre faceva la storia per davvero!

Mentre Di Maio e Salvini faticano a trovare un accordo sul nome del premier, Paolo Cirino Pomicino, ex ministro democristiano, critica il leader dei 5Stelle: “Di Maio dice ‘Stiamo scrivendo la storia’, neanche de Gasperi lo diceva mentre faceva la storia per davvero! Siamo ai ragazzi della via Pal !!”.

Un tweet che fa riflettere se si considera il fatto che l’allora capo del Governo era impegnato nella difficile fase della ‘Ricostruzione dell’Italia’, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e del Ventennio fascista. Impietoso, poi, il confronto tra le figure di ieri e di oggi:
La ‘Costituzione italiana’ è firmata il 27 dicembre 1947. Ad apporre la loro firma ci sono Enrico De Nicola, capo dello Stato, Alcide De Gasperi, capo del governo e Umberto Terracini, Presidente dell’Assemblea Costituente, formata dai 75 padri costituenti tra i quali Piero Calamandrei, Palmiro Togliatti, Giuseppe Di Vittorio, Giorgio La Pira, Aldo Moro.
Il ‘Contratto di governo’ a firma Di Maio e Salvini è scaturito dal tavolo tecnico del Pirellone cui hanno partecipato: per M5s, Luigi Di Maio, Laura Castelli, Danilo Toninelli, Vincenzo Spadafora, Alfonso Bonafede e Rocco Casalino; per la Lega, Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli, Armando Siri, Nicola Molteni, Gian Marco Centinaio e Claudio Borghi.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *