Stangata bollette e caro vita: lo stipendio non basta più!

Non solo le imprese, ma anche le famiglie stanno vivendo questa maledetta crisi energetica, che più si va avanti nel tempo e più diventa pesante. Soprattutto a fronte di stipendi e pensioni che sono rimasti tra i più bassi del Vecchio continente e del tutto inadeguati al caro vita!

La spesa per l’energia, calcolata dalle Associazioni dei consumatori, sul costo delle bollette di luce e gas è aumentata di ben 1.231 euro rispetto al 2020. Un rincaro del 92,7%. Nonostante le misure messe in campo dal Governo contro i rincari, ogni nucleo ha pagato mediamente 2.558 euro, di cui 1.516 per il gas e 1.042 euro per la luce.

Nel biennio del 2021 e del 2022, ogni singola famiglia ha dovuto affrontare dunque una spesa di 731 euro in più per il gas e 500 euro in più per la luce. Un intero stipendio di un lavoratore full time è dunque andato a coprire le utenze. Che a loro volta sono solo una parte delle spese per la casa. E a ottobre, quando l’Arera (Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente) aggiornerà le tariffe dell’ultimo periodo dell’anno, potrebbe arrivare una ulteriore stangata.

Per il 2023 sono attesi ulteriori rincari che graveranno ulteriormente sulle tasche delle famiglie Italiane. Infatti, con l’attuale andamento in rialzo dei prezzi della luce e del gas, il conto per le forniture energetiche potrebbe superare i 5 mila euro ad abitazione.

La fattura del gas supererà infatti i 3 mila euro, quella della luce i 2.200 euro. Con una crescita della spesa energetica pari a quasi il 300% rispetto al 2020.

Di seguito i calcoli e le previsioni di Assoutenti che riguardano i rincari in bolletta rispetto al 2020.

  • Per il 2020 la spesa annua per il gas è stata di 785 euro e quella per la luce di 542 euro, per un totale di 1.327 euro.
  • Per il 2021 la spesa annua per il gas è stata di 1.162 euro e quella per la luce di 802 euro, per un totale di 1.964 euro, con un aumento rispetto al 2020 di 637 euro (ovvero del 48%).
  • Per il 2022 la spesa annua stimata per il gas è di 1.516 euro e quella per la luce di 1.042 euro, per un totale di 2.558 euro, con un aumento rispetto al 2020 di 1.231 euro (ovvero del 92,7%).
  • Per il 2023 la spesa annua stimata per il gas sarà di 3.052 euro e quella per la luce di 2.214 euro, per un totale di 5.266 euro, con un aumento rispetto al 2020 di ben 3.939 euro (ovvero del 297%).

E questo solo per parlare di luce e gas, e non di tutto il resto (pane, pasta, latte, carne, uova, ecc, ecc.) che inevitabilmente subirà ulteriori rincari!

Di fronte a questa straordinaria emergenza che rischia di portare in piazza milioni di italiani, si deve intervenire immediatamente sul ridimensionamento delle bollette e sull’adeguamento di salari e pensioni al costo reale della vita.

You may also like...

4 Responses

  1. Garau ha detto:

    Cosa aspetta il CENTRODESTRA?
    Se lasciano ancora la LAMORGESE continuano gli sbarchi di MIGLIA di clandestini!!!

  2. Helios ha detto:

    Il gelo non si disgela. Tra Forza Italia e Fratelli d’Italia sembra esserci un muro invalicabile. La sensazione sembra essere sempre la stessa. Nessuno vuole veramente chiudere. Nessuno vuole veramente governare. Tutti alzano la posta per far saltare il banco. Il governo terrorizza questa classe politica allo sbando. Il conto dei crimini degli ultimi due anni è lì sul tavolo e su di esso ci sono scritti i nomi dei leader dei partiti e dei loro tirapiedi

  3. Tommy ha detto:

    Questi sono i danni che questa classe politica ha inferto agli italiani per conto dei potentati di Davos, del club di Roma e di tutta la galassia che compone l’eversione internazionale del globalismo. Gli italiani sono stati messi in ginocchio dalla farsa pandemica e dalla bolla artificiale energetica. Solo una uscita dall’euro e un ritorno allo Stato imprenditore può portare l’Italia fuori dalle sabbie mobili del neoliberismo. Tutto ciò che Meloni non vuole e non può fare. A questo punto, che la Meloni faccia o meno il governo è ininfluente. Sta per arrivare lo tsunami della bomba sociale e si porterà via con sè tutti i partiti che l’hanno innescata.
    (fonte:Cesare Sacchetti – TELEGRAM)

  4. Fedra ha detto:

    Sarà, ma io vedo milioni di automobili – ristoranti,… sempre pieni.
    D’estate in vacanza è difficile trovare posto.
    Dal 1979 siamo in crisi ma vedo sempre un tenore di vita superiorfe agli USA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *