Soleimani… fino a ieri non sapevamo che esistesse! di Carlo Barbieri

di Carlo Barbieri. Qassem Soleimani. Fino a ieri non sapevamo che esistesse. Siamo troppo impegnati a informarci sui nuovi monopattini, sui ponti vacanzieri 2020, sul passaggio di Ibrahimovic al Milan e sulle ultime vicende dei nostri leaderini. Le notizie ci interessano in ragione inversamente porporzionale al loro impatto sul nostro futuro. Chiedete in giro che differenza c’è fra sunniti e sciiti, quali stati sostengono Serraji e quali Haftar e perché lo fanno; e cosa succederebbe all’Italia se una guerra chiudesse i rubinetti energetici e facesse esplodere i flussi migratori. Vediamo chi lo sa.

Ai funerali di Soleimani, più che la folla mi hanno colpito le centinaia di persone in lacrime. Le folle si possono organizzare: le lacrime no. Segno che l’uomo era molto amato da tanta gente. La prima domanda è: “Perché molto amato da tanta gente?”. Risposta: Soleimani era per loro un eroe nazionale, un uomo che incarnava il riscatto da oppressioni e  umiliazioni politiche, culturali, economiche e militari.

Ma le stesse folle e le stesse lacrime le abbiamo viste ai funerali di altri leader di quei paesi, nonostante appartenessero a schieramenti addirittura opposti: quindi, evidentemente, anche loro erano il simbolo del riscatto da oppressioni e umiliazioni di vario tipo.

Come il Blob, la creatura che cresceva nutrendosi di cadaveri, l’odio sta aumentando in tutta l’area, nutrendosi di attentati, vendette, vittime innocenti; e l’idea che altri attentati e vendette possano fermare a spirale è da folli. Oggi Papa Francesco ha detto: “Dobbiamo credere che l’altro ha il nostro stesso bisogno di pace. Non si ottiene la pace se non la si spera. Chiediamo al Signore il dono della pace”.

Ah, dimenticavo: la seconda domanda. “Secondo voi in Italia c’è un leader per il quale, se gli succedesse una cosa simile, si radunerebbe una tale folla e sarebbero versate tante lacrime?”.

Se la vostra risposta è “no”, perché?”. Io non ho una risposta: ne ho troppe. Ma mi piacerebbe sentire le vostre.

You may also like...

3 Responses

  1. Volpina-TO ha detto:

    Ricordiamo che l’Italia ha perso la II°Guerra ed ha firmato una resa incondizionata.
    Parti di quel trattato non sono mai state rese pubbliche.
    Piaccia o meno siamo legati agli USA, e piaccia o non piaccia gli USA sono una potenza che noi non possiamo certo sfidare.
    In ogni caso gli USA ci hanno liberato dal nazismo e questo non è poco.

  2. Vale'66 ha detto:

    Almeno 35 persone sono morte e altre 48 sono rimaste ferite nella calca durante la cerimonia di sepoltura del generale Qassem Soleimani a Kerman, la sua città natale in Iran. Lo riferiscono media locali. Le autorità iraniane hanno rinviato per ragioni di pubblica sicurezza la sepoltura del generale Qassem Soleimani nella sua città natale!

  3. Diego Fusaro ha detto:

    Sull’attacco imperialistico Usa le sardine non hanno speso una parola. Mute come pesci, giust’appunto. Del resto, che sardine sarebbero, se non seguissero a banchi le correnti del politicamente corretto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *