Si è chiuso il buco dell’ozono in Antartide!

di Redazione. Ogni tanto una bella notizia. Il buco dell’ozono antartico si è chiuso alla fine di dicembre 2020 “dopo una stagione eccezionale a causa delle condizioni meteorologiche naturali e della continua presenza di sostanze che riducono lo strato di ozono nell’atmosfera”.

UNA BUONA NOTIZIA: IL BUCO DELL'OZONO , DOPO 40 ANNI, SI E' CHIUSO IN ANTARTIDE | Il Faro 24!Lo comunica l’Organizzazione mondiale della meteorologia (Omm-Wmo) ricordando che era cresciuto rapidamente da metà agosto scorso, raggiungendo il picco di circa 24,8 milioni di chilometri quadrati il 20 settembre, diffondendosi su gran parte del continente antartico. L’Omm ricorda che “è stato il buco più duraturo e uno dei più grandi e profondi dall’inizio del monitoraggio 40 anni fa”.

Ma questo felicissimo risultato non deve farci abbassare la guardia. Abbiamo bisogno di un’azione internazionale continua e sinergica da parte di tutti i paese, soprattutto quelli maggiormente industrializzati, per applicare il protocollo di Montreal che vieta le emissioni di sostanze chimiche che riducono lo strato di ozono.

You may also like...

1 Response

  1. Eco70 ha detto:

    Ci hanno ammorbato per anni con l’inquinamento e i gas di scarico e poi continuando ad inquinare sempre di più il pianeta il BUCO si è chiuso…. c’è qualcosa che non trona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *