Scottature addio, grazie alla molecola ‘tintarella sicura’.

Arriva proprio in questi giorni di mare, di sole e di vacanze, dall’Università di Duke, un’importante scoperta per gli amanti dell’abbronzatura sicura e senza scottature. Un gruppo di ricercatori americani ha scoperto la molecola Trpv4, che potrebbe aiutare a combattere i tumori della pelle e creare nuove creme solari anti-bruciore.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti (Pnas).
Le radiazioni solari, in particolare i raggi ultravioletti di tipo B (Uvb), aiutano le cellule della pelle a produrre molecole, come ad esempio la vitamina D, necessarie per benessere del corpo. Una sovraesposizione a questi raggi può però essere molto dannosa in quanto possono arrecare danni al Dna e quindi malattie della pelle. In questo contesto le dolorose scottature rappresentano un allarme per ‘invitare’ a non restare ancora sotto al sole.
Cercando di comprendere i meccanismi cellulari che governano il ‘segnale’ di dolore e prurito associato alle scottature, i ricercatori statunitensi ne hanno identificato la causa: si chiama Trpv4 ed un canale di ioni, una sorta di cancello posto sulla superficie delle cellule per controllare i livelli di calcio.
Il lavoro è stato possibile utilizzando inizialmente topi modificati geneticamente a cui era stato ‘spento’ il gene responsabile della formazione della Trpv4 e topi normali. Esponendo agli Uvb i due diversi tipo di topi i ricercatori hanno osservato che mentre nei secondi si osservavano i classici segni delle bruciature, nei primi i segni erano quasi completamente assenti.
Utilizzando poi cellule umane è stato possibile svelare i meccanismi molecolari che avvengono a seguito di lunghe esposizioni agli Uvb. Secondo quanto scoperto, questi raggi porterebbero all’attivazione della Trpv4, che quindi permette l’entrata di un gran numero di ioni calcio all’interno della cellula. A loro volta le molecole di calcio portano all’attivazione di un’altra molecola chiamata endotelina che a sua volta, come in un circolo vizioso, stimola la Trpv4 a far entrare altri ioni calcio.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *