Sant’Antonio Casamenteiro, per chi è single e cerca… l’anima gemella!

di Redazione. Si chiama “Sant’Antonio Casamenteiro” ed è un evento particolare quello che viene proposto dai frati, sabato 22 giugno, in Basilica del Santo dalle 16.30, a Padova, nell’ambito del Giugno Antoniano.

Prende spunto da una forma di devozione popolare diffusa in Portogallo, terra natale di sant’Antonio, e nei Paesi dell’America Latina, in cui il Santo è invocato per trovare marito o moglie, ovvero per “accasarsi”, da cui l’appellativo di “casamenteiro”. Ci sarà un momento spirituale, con una messa e la preghiera del “Si quaeris miracula” (“Se cerchi miracoli”), ma anche una vera e propria “Se cerchi l’anima gemella”. Insomma, una festa “come occasione di incontro, amicizia e confronto per chi, per svariati motivi, si ritrova ad affrontare da solo l’età adulta”, spiegano gli organizzatori. Per questo l’evento è rivolto a “persone single”, si precisa nell’annuncio che arriva da ‘santantonio.org’, della fascia d’età 20-50 anni.

“Come frati abbiamo riflettuto su una situazione che coinvolge sempre più single, anche fino ai 50 anni, che non hanno ancora trovato una propria strada nella vita, che sia affettiva, personale o lavorativa – ha spiegato il Rettore della basilica, padre Oliviero Svanera, ideatore di questa originale iniziativa pastorale –. Persone che non hanno una gratificazione o uno sbocco vocazionale adeguato, che non significa necessariamente spirituale. Persone che cercano di dare un senso alla propria vita e che spesso portano sulle spalle una grande sofferenza, anche se non espressa esplicitamente. Per loro la nostra iniziativa vuole essere un’opportunità di preghiera, riflessione e incontro affidandosi all’intercessione di sant’Antonio”.

rivolto a persone indicativamente dai 20 ai 50 anni. Per motivi organizzativi è obbligatoria l’iscrizione on line: 

Vai al form di iscrizione.   Scarica il programma.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *