Romani e milanesi prigionieri del traffico!

di Redazione. Roma, città ‘eterna’ e ‘invivibile’, si conferma Capitale d’Italia non solo in fatto di ‘buche’ & ‘monnezza’, ma soprattutto di traffico: per raggiungere una destinazione a poche centinaia di metri ci vuole un’eternità! Gli automobilisti romani – imbottigliati nel traffico – trascorrono in media il 39% di tempo in più del necessario tra le lamiere delle loro auto, con un incremento del 2% sull’anno precedente! I giorni peggiori sono il martedì e mercoledì mattina e il giovedì sera; mentre il giorno migliore è il venerdì.

Su scala nazionale, nella classifica della congestione autombilistica, Roma è seguita da Palermo, Messina, Genova, Napoli, Milano, Catania, Bari, Reggio Calabria e Bologna. È quanto emerge dal ‘Traffic Index 2018’, ricerca annuale realizzata dalla Tom Tom prendendo in esame 403 città in 56 diversi Paesi nel mondo. In particolare il Traffic Index considera il livello di traffico complessivo giornaliero e valuta la percentuale di tempo di percorrenza extra passato tra le lamiere.

Ma oltre ad avere il primato italiano, Roma veleggia tra le peggiori anche a livello globale dove è la numero 31 davanti a città come Londra, Parigi, New York e San Francisco. Situazione appena migliore per Milano, che è sesta in Italia con un livello di congestione stabile (30%); mentre a livello globale è la numero 103.

A livello globale il record assoluto va a Mumbai, dove gli automobilisti indiani trascorrono in media il 65% di tempo in più del dovuto nel traffico. Seguono la capitale colombiana Bogotà (63%), Lima in Perù (58%), Nuova Delhi in India (58%) e la capitale russa Mosca (56%). Quest’ultima è la prima per traffico in Europa, seguita da Istanbul (53%), Bucarest (48%), San Pietroburgo (47%) e Kiev (46%).

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *