Roma, Via Savona: ancora poche piante e tante auto!

di Antonella Rm. Dopo anni ed anni di ripetute segnalazioni al Comune di Roma, tra lettere e telefonate, e anche grazie a Freeskipper Italia che ci ha dato l’opportunità di segnalare il problema di Via Savona nel quartiere Appio-Tuscolano della capitale, dove anni orsono vennero tagliate decine di piante trasformando lo sparti-traffico di questa strada in un “parcheggione”, finalmente in questi giorni sono arrivati gli incaricati del Comune a transennare l’area per liberarla dalle auto e poter così procedere a piantumare l’intero spazio.

Un breve sussulto di soddisfazione, immediatamente deluso e disatteso dal fatto che sono state piantumate solo “sei piantine”: due all’inizio della strada a fare da  pendant all’unico albero rimasto ancora in vita, poi un lungo tratto lasciato così com’era, ovvero senza piante, e quattro piantine alla fine di Via Savona lasciando tutto il tratto centrale senza verde.
Non solo, ma una di queste piantine è stata lasciata con la chioma “imbracata” e solo grazie alla buona volontà di un operaio che sta ristrutturando un appartamento nell’adiacente condominio, siamo riusciti a liberarla!

Non c’è niente da fare, purtroppo in questo paese le cose non si fanno mai quando e come andrebbero fatte. Passano anni ed anni prima che qualcuno intervenga e quando ciò avviene la mano pubblica non è mai risolutiva, efficace, efficiente e i lavori non sono mai eseguiti a regola d’arte.

Peccato. Peccato davvero, proprio adesso che dovrebbe iniziare la rivoluzione verde annunciata in pompa magna dal governo Draghi, ma se questo è il buon giorno…. 

Ma noi residenti non disperiamo e aspettiamo l’arrivo delle piante… mancanti!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *