Ritorna l’ora legale.

di Redazione. Ci risiamo e riecco l’ora legale. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo ci sarà il passaggio dall’ora solare a quella legale. Lancette dell’orologio avanti di un’ora e giornate molto più lunghe aspettando la bella stagione.

L’orario fissato per lo spostamento delle lancette è alle 2, che quindi diventeranno le 3.

Nonostante le indiscrezioni che ipotizzavano un’abolizione dell’ora legale in Italia, il nostro Paese ha depositato in sede Ue una richiesta formale di lasciare invariata la situazione.

Una scelta diversa rispetto ad altri Paesi dell’Unione: se l’Italia vuole infatti continuare con il cambio di orario solare/legale, la Francia ha già deciso di mandare in pensione questo sistema: appoggiata da Germania, Finlandia, Lituania, Svezia ed Estonia.

Una contrapposizione, quella tra i Paesi del Nord e del Sud dell’Europa, che origina dalle differenze di latitudine e dalla vicinanza con il Polo Nord da parte dei Paesi scandinavi e baltici. Infatti, più ci si avvicina al Polo, più le giornate estive si prolungano rispetto all’area mediterranea. Da qui l’esigenza, per i Paesi nordici, di abolire l’ora legale: per loro il vantaggio in termini di risparmio energetico è minimo. A questo si aggiunge il parere scientifico secondo cui il cambio di orario influirebbe negativamente sulla salute.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *