Risale il Pil, ma stipendi e pensioni restano fermi al palo!

Dopo mesi di chiusure, divieti e restrizioni, finalmente con il “libera tutti” il cui conto salato il Covid ci servirà a breve termine – l’economia riparte e corre veloce, seppure a senso unico, a portare soldi nelle casse di commercianti, albergatori, ristoratori e partite Iva!

Il rialzo del Prodotto interno lordo registrato dall’economia italiana nel secondo trimestre del 2021 rispetto al secondo trimestre del 2020, pari a +17,3% è il più alto su base tendenziale mai registrato dall’inizio delle attuali serie storiche, ovvero dal 1995. Lo comunica l’Istat spiegando che l’incremento deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre dello scorso anno in corrispondenza dell’apice della crisi sanitaria.

E così, grazie ad un’estate che ha incassato il “tutto esaurito”, le categorie in sofferenza hanno ripreso a macinare soldi su soldi, alla faccia dei cosiddetti “garantiti” che navigano sempre a vista, dal basso di uno stipendio ai limiti di un reddito di cittadinanza e che nonostante tutto hanno dovuto sobbarcarsi i costi dell’emergenza economica-sanitaria del Covid-19 garantendo sussidi e aiuti a quelle categorie che, invece, adesso hanno ripreso a macinare soldi più di prima!

Insomma, risale il Pil nazionale, ma salari e pensioni segnano il passo e restano fermi al palo! E allora non sarebbe il caso che adesso le categorie più ricche contribuissero a risollevare le sorti della nazione, per una più equa redistribuzione del prodotto interno lordo, invece di continuare a spremere i “soliti fessi”?

You may also like...

5 Responses

  1. Elviretta Bo ha detto:

    Sì la pandemia ha limitato certe attività, che prima del covid facevano soldi a palte, ma che dopo il lockdown hanno ripreso a fare soldi molto più di prima… beati loro!

  2. paolo g. ha detto:

    Io sono un “garantito”, ovvero un lavoratore dipendente. Percepisco da trent’anni lo stesso stipendio sia prima che dopo la pandemia. Mi tolgono le tasse direttamente in busta paga e mi costringono a pagare anche per chi evade ed elude il fisco e che continua impunemente a campare sulle mie spalle.
    Ma io sono un “garantito”, la cui unica garanzie è quella di vivere ai limiti della sopravvivenza con uno stipendio da fame!!!

  3. Turi-CT ha detto:

    Questi parlano, parlano… ma le chiacchiere stanno a zero, mentre i nostri salari rimangono drammaticamente Sotto-Zero!

  4. Yanez ha detto:

    Caro Flavio Ezio concordo al 101% con Te. Ci rifilano balle su balle per non farci vedere in che situazione di m..da siamo.

  5. Flavio Ezio ha detto:

    Il PIL risalirà: ma girando per la mia Città vedo:
    1) Tante serrande abbassate.
    2) Gente che raccoglie gli avanzi dai mercati.
    3) Dormitori improvvisati all’aperto
    4) Nulla facenti che bighellonano ed inastidicoscono i passanrti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *