Ripartono le viste guidate all’isola di Montecristo.

di Redazione. Montecristo è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno, un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Montecristo è la quarta isola in ordine di grandezza nell’Arcipelago Toscano con una superficie di 10, 4 kmq ed è la più lontana dalla costa continentale da cui dista circa 63 km.
Dal punto di vista amministrativo il suo territorio fa parte del Comune di Portoferraio e della Provincia di Livorno di cui rappresenta la porzione più meridionale. L’ isola oggi è disabitata e priva di ogni servizio.

L’accesso è rigidamente regolamentato a terra e a mare.
A Montecristo è vietata la balneazione, così come non è consentito prelevare alcuna specie vegetale o animale né materiale di interesse geologico.
Sull’isola non è presente nessun presidio medico.
Non è consentito l’accesso all’isola ai minori di 12 anni.
Le visite guidate sono autorizzate fino ad al un numero massimo consentito.

Tutti i segreti di Montecristo, isola misteriosa e selvaggia | Visit TuscanyRipartono le viste dell’isola di Montecristo. Dalle 9 del 28 gennaio sarà online sul sito “Visitare Montecristo” il calendario delle visite che per il 2021 propone 25 date.
La prima uscita è fissata per il 13 marzo; ultima escursione programmata per il 25 settembre.
Le gite sono sempre programmate al sabato o alla domenica.
La visita, organizzata dall’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano in accordo e con il supporto operativo del reparto carabinieri biodiversità di Follonica (Grosseto), prevede la partenza da Piombino Marittima e lo scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi – 18 giugno e 10 settembre – le partenze sono da Porto S.Stefano con scalo all’Isola del Giglio.
Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone.
C’è anche una piccola novità introdotta nel calendario 2021: le escursioni del 18 e del 25 settembre prevedono una permanenza più lunga sull’isola.
Anche per quest’anno, al fine di agevolare le prenotazioni dedicate ai residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano si possono prenotare online anche i 100 posti a loro riservati: la prelazione scade il 28 febbraio 2021.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *