Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori!

di Redazione. Eurobond, Coronabond, Mes, Btp italiani, Reddito di emergenza, Prestito di Stato, ecc, ecc. Polemiche, discussioni, scontri tra le varie fazioni politiche pro-Ue e anti-Ue, pro-Conte e anti-Conte: l’emergenza covid-19 prima o poi dovrà finire e l’Italia chiusa dentro casa potrà finalmente uscire fuori e riaprire i battenti, al contrario di una campagna elettorale senza fine, che non ha fatto neppure un giorno di quarantena!

Un fatto però è certo: nessuno a questo mondo fa niente per niente, nessuno è disposto a regalare i propri soldi, soprattutto quando questi sono talmente tanti da far collassare l’economia di un intero continente!

Per cui come recita il Padre Nostro, rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori!

Adesso è giusto aiutare chi ne ha reale bisogno, chi non ha la liquidità per tiare avanti. Quindi ben vengano i soldi da dare alle persone in estrema sofferenza, da qualsiasi parte vengano, tranne che dalle mafie! Infatti, questi soldi se vengano dalla Banca d’Italia o dalla Banca Europea, alla fine dei conti – perchè alla fine i conti si dovranno fare – poco importa.

Quel che conta, invece, è il tasso d’interesse che ci verrà chiesto dallo Stato Italiano o dalla Ue una volta che l’emergenza sanitaria sarà passata e saremo chiamati a restituire i soldi che ci hanno prestato: perchè di “un prestito” si tratta!

La questione, quindi, è il tasso d’interesse sul “prestito”, che considerata la drammaticità dell’emergenza dovrebbe essere pari allo “zero” e, soprattutto, chi dovrà restituire i soldi presi in “prestito”: coloro che li hanno ricevuti o l’intera comunità, alias i “soliti fessi”?

A meno che qualcuno non sia in grado di cancellare il debito pubblico italiano con un colpo di spugna!

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *