Riaprire o non Riaprire? Il Prof Galli possibilista: “E’ ora di avere anche un pochino di carota e non solo di bastone”!

di Redazione. Riaperture il 25 aprile, la data della Liberazione? Riaperture il 1 Maggio, per la Festa dei lavoratori. Riaperture il 2 Giugno, la Festa della Repubblica? Insomma, “Riaprire o non Riaprire”, questo è il dilemma!?

Ma quale è la posizione del Professor Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco e dell’università Statale di Milano, e nostro punto di riferimento in materia di pandemia, circa una possibile apertura ad una ripartenza, magari proprio da maggio: “Si può fare. O meglio, si potrebbe fare avendo il vaccino e la fiducia della gente. Certamente siamo meno bravi e siamo stati meno previdenti di altri Paesi sotto una serie di aspetti, ma si può fare. E’ ora di avere anche un pochino di carota e non solo di bastone. Se in Israele l’hanno fatto, se in altre parti lo stanno facendo con una certa rapidità, vuol dire che si può fare. Però, se si aprono le scuole in questo momento, ritarderemo il processo”. 

Ma non senza un avvertimento: “Se pensiamo di avere alcune cose subito facendo una trattativa che è più politica che con il virus, ritardiamo il processo. Dovremmo tenere duro, avere la coerenza e la capacità di farlo nel momento in cui si vaccina e si vaccina molto per poi fare esattamente come è successo in Gran Bretagna, dove non mi pare ci sia un governo totalitario, ma una democrazia gestita dai conservatori che comunque ha fatto una politica di restrizioni forti e si sta approcciando a un’apertura adesso dopo aver vaccinato e messo in sicurezza le persone dai 70 anni in su. Questo è l’obiettivo. Dopodiché potremmo permetterci di fare determinate aperture. Secondo me – ripete il Professore – l’apertura delle scuole adesso è un errore”.

You may also like...

3 Responses

  1. Fulvietta-MI ha detto:

    È ormai chiaro che la maggior parte delle persone ,se lo Stato imponesse di girare con una carota nel sedere e una zucchina in bocca lo farebbe senza battere ciglio!

  2. lauretta70 ha detto:

    Ricordo quando Pfizer non lo voleva nessuno perché è un vaccino RNA, e aspettavano #AstraZeneca e JohnsonJohnson meglio ancora perché 1 dose sola e sono vaccini tradizionali! Ma vaccinatevi e fatela finita!! Tutti, virologi, infettivologi ed esperti in vaccino sono diventati!

  3. maurizio rm ha detto:

    Una riflessione brevissima su Covid e riaperture. La narrazione che Salvini è buono e vuole riaprire mentre la sinistra è cattiva e vuole tenerci chiusi è alquanto patetica, e spiace che Draghi non faccia nulla per impedire che nell’opinione pubblica passi questa idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *