Renzi trova 20 euro per terra: “Ecco risolte le coperture”!

Milano Expo e Lampedusa: due drammatici eventi, nel segno della continuità. Nulla è cambiato da “mani pulite” ad oggi sul fronte della “corruzione”. Nulla è cambiato dalla “tratta degli schiavi” alla moderna schiavitù imposta dalla globalizzazione e dai mercati finanziari che lucrano sulle spalle dei più deboli ed indifesi. 
E Matteo Renzi? Sarebbe lui la novità? Sarebbe lui il cambiamento? Sarebbe lui la risposta giusta ai nostri guai?
Una cosa è certa: il premier è onnipresente e con qualche delirio di onnipotenza!
Te lo ritrovi dappertutto, da Roma a Milano, da Firenze a Lampedusa. E va in onda su tutti i canali radio-televisivi senza disertare neanche per un ora Twitter. E sempre e soltanto lui, il premier nominato, ha pronta una soluzione per tutto e per tutti, logicamente solo a chiacchiere. 
Perchè, poi – a parte il suo show che deve comunque continuare – le tasse sono sempre tutte lì, più pressanti di prima, e perchè il tassametro della disoccupazione, del debito pubblico, dell’inefficienza della pubblica amministrazione, della giustizia, della sanità, della scuola e della crisi economica e sociale, dei privilegi e delle caste, della corruzione e del malaffare, dell’evasione e delle ruberie, continua a girare inesorabile, facendo salire il conto che i “soliti noti” saranno chiamati a pagare!
Però è un ragazzotto – un pò su di peso come del resto si confà alla posizione che occupa: “uomo di panza, uomo d’importanza” – ma fortunato, come negarlo? Nella breve passeggiata da Palazzo Chigi alla sede del Pd per una riunione sulla campagna elettorale, trova 20 euro a terra: “Poi dicono che non trovo le risorse”, scherza il premier alludendo alla polemica sulla copertura finanziaria per quegli 80 euro promessi a dieci milioni di italiani nella busta paga di maggio. 
Quindi si china, raccoglie la banconota e, contrariamente a come avrebbe fatto qualsiasi italiota, non se la mette in tasca, ma la consegna ad un agente della scorta. Chissà se poi quei 20 euro glieli avrà richiesti indietro? Comunque al premier porta fortuna il chiodo alla Fonzie. Al fighissimo di Happy Days bastava uno schiocco di dita per far comparire intorno a sè un nugolo di belle ragazze. A Matteo Renzi è bastato per beccare una banconota da 20 euro: “Ecco trovate le coperture per le 80 euro!” ha esclamato riferendosi alle polemiche con i tecnici di palazzo Madama, sulle risorse da trovare per concedere l’aumento in busta paga promesso a dieci milioni di lavoratori sotto i 1.500 euro al mese. 
P.S.: Ma secondo voi Renzi li ha trovati davvero quei 20 euro, o era tutta una messinscena?

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *