Renzi, se non fosse che è Renzi, ha perfettamente ragione!

di Enzo S. Crisi di governo. Tutto è possibile, però nessuno vuole andare a casa con due anni di anticipo, nemmeno coloro che pensano di vincere le elezioni. Ricordo che i Parlamentari verranno dimezzati. Per non votare ora la motivazione, o scusa se preferisce, è che un pezzo d’Italia è chiusa, si fanno le file per i tamponi, si faranno per i vaccini, le scuole sono chiuse, è il caso di votare??

Renzi, se non fosse che è Renzi, ha perfettamente ragione; tralasciamo la prima fase della pandemia che è stata una sorpresa per tutti: c’è stata anche una tregua utile per affrontare i problemi aperti e quelli che sarebbero venuti, consapevoli che ci sarebbe stata una seconda ondata: i risultati non sono neanche lontanamente sufficienti. In compenso sono in arrivo molti soldi e questo Governo ha tentato di sottrarli alla discussione, e non va bene.

Io penso che il Rottamatore abbia forzato la situazione e sia stato volutamente messo nella condizione di sbattere la porta o raccogliere l’ennesima figuraccia: da una parte il PD che si toglie dalle scatole un ex fastidioso ed ingombrante, dall’altra Conte che ha l’occasione di fondare una sua formazione politica ufficialmente per far fronte ad uno stato di necessità.

Non viene in mente a nessuno che il pacco di soldi in arrivo verranno gestiti anche dai nuovi “responsabili” o “costruttori”? E che questi accetteranno senz’altro la leadership di Conte? Se il PD ha ancora forza sul territorio e possibilità di gestire che faranno i 5S? Per loro, io penso, sarà una catastrofe.

Ribadisco però la mia convinzione: Renzi, se avesse convinto un leader meno ribaldo di lui a mettere in fila gli argomenti che l’hanno portato fuori dalla porta ed a rischiare la dissoluzione, avrebbe sollevato un dibattito veramente “politico” che, non fosse per i rigurgiti sovranisti di Lega e FdI, avrebbe potuto avere molti meriti.
Un Saluto

You may also like...

1 Response

  1. Parsifal-Napoli ha detto:

    Un sistema in putrefazione ecco la verità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *