Migliaia di migranti sbarcano a Lampedusa!

La bella stagione è finalmente arrivata. Gli italiani si sono riversati al mare in questa splendida domenica di maggio, grazie anche agli allentamenti delle misure anti-covid.

Ma se con la bella stagione ristoratori, albergatori e addetti alla ricezione confidano nel ritorno del turismo di massa nel Belpaese, laddove, per altro, le più belle località già danno il tutto esaurito, riprendono pure gli sbarchi di barconi, gommoni e barchini che riversano sulle nostre coste migliaia di migranti.  

Tant’è che nella domenica dedicata alla “Festa della Mamma” si è registrato un nuovo maxi sbarco a Lampedusa, il quinto consecutivo nel giro di poche ore. Le motovedette della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza hanno sbarcato sul molo Favaloro 398 migranti di varie nazionalità, di cui 24 donne e 6 bambini. Il peschereccio in ferro in avaria, intercettato a circa tre miglia da Lampedusa, è stato poi recuperato dalla Guardia di Finanza.

Sono proseguiti anche durante la notte gli sbarchi a Lampedusa. Sull’isola sono approdati 4 barconi con a bordo 635 migranti.

Poco prima di mezzanotte una motovedetta della Capitaneria ha soccorso un peschereccio con a bordo 352 persone, di varie nazionalità, a 9 miglia dalla costa. A ruota, un’altra motovedetta ha trasbordato, lasciando l’imbarcazione alla deriva, altri 87 uomini intercettati a 15 miglia. Alle 3:20 sono sbarcati 101 migranti, fra cui 10 donne e 3 bambini, soccorsi a 12 miglia. In contemporanea, sono arrivati altri 95 immigrati, fra cui 3 donne e 5 bambini.

In 24 ore, a Lampedusa si sono registrati 20 sbarchi per un totale di 2.128 persone trasferite all’hotspot. 

Le buone condizioni del tempo hanno probabilmente favorito, e certamente favoriranno, nuove partenze dal Nord Africa con un rischio di ulteriore peggioramento nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. La situazione è allarmante e senza una risposta europea, oggi totalmente assente, serve un immediato intervento da parte del governo Draghi perchè con milioni di italiani in grave difficoltà a causa della pandemia, non possiamo pensare a sostenere migliaia di clandestini che hanno bisogno di tutto.

You may also like...

1 Response

  1. Alfred H. ha detto:

    Chiudere subito i porti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *