Quanto ci costa il Quirinale e quanto guadagna chi ci lavora?

Consultazioni e mandati esplorativi hanno messo il Quirinale sotto i riflettori. Ma quanto ci costa il Palazzo del Presidente della Repubblica e quanto guadagna un impiegato del Quirinale?
Nell’ordinaria amministrazione dello Stato i dipendenti pubblici vengono discriminati in ‘lavorati di serie A’ e ‘lavoratori di serie B’, ovvero, in dipendenti dagli ‘stipendi d’oro’ – come nella fattispecie i travet di Mattarella – e dipendenti con ‘stipendi da fame’Come più volte stigmatizzato su queste pagine ci sono ingiuste e scandalose disparità di trattamento economico – a parità di requisiti – tra i dipendenti di un qualsiasi Ministero e i loro colleghi di Quirinale, Senato, Camera, ecc, ecc. Insomma, nel Belpaese chi sta vicino al ‘fuoco’, maggiormente si scalda e, quindi, più guadagna!
L’Amministrazione della Presidenza della Repubblica ha pubblicato i dati del bilancio 2018 e quelli del prossimo biennio, confermando la spesa di 224 milioni. Ebbene, più della metà di questi 224 milioni di euro sono destinati alle retribuzioni dei ‘super-impiegati’ del Quirinale, pari al 50,95 per cento della spesa effettiva. Ben diversa la situazione giù dal Colle, non solo nel confronto con tutti gli altri dipendenti pubblici di casa nostra, ma addirittura con gli impiegati della Casa Bianca che, di recente, ha reso noto l’elenco nominale con le relative retribuzioni dei suoi 377 dipendenti.
Il paragone è impietoso, non solo perché al Quirinale lavorano 765 persone, ma soprattutto perchè il confronto non regge neppure mettendo l’uno accanto all’altro le rispettive retribuzioni. Infatti, sommando i singoli stipendi, il Quirinale sborsa qualcosa come 115.464.080 di euro.
L’Amministrazione Trump, con metà del personale, ha spese pari a circa 30 milioni di euro. Una bella differenza, non dovuta soltanto al numero, ma soprattutto al livello retributivo dei singoli dipendenti. Al Colle c’è poi chi guadagna, addirittura 240mila euro, 88mila più del dipendente più pagato della Casa Bianca, e 200mila euro più di un ‘normale’ funzionario della nostra Pubblica Amministrazione!

You may also like...

5 Responses

  1. paolo ha detto:

    Irene russo i 5 stelle per tagliare i costi della politica avrebbero dovuto avere una maggioranza dato che in quell ambito nessun partito che sia destra, centro o sinistra si sogna di appogiare chi vuole toccargli il portafoglio, d altra parte l Italia si merita politici che tiene,come i Camaleonti cambiano pelle(partito)secondo le offerte

  2. Anonimo ha detto:

    Le assurdità Italiane e non è colpa del partito A o del partito B, ma dell’assurdo sistema Italia.
    E’ assurdo che un dipendente del Quirinale, immagino la maggioranza senza alcuna responsabilità lavorativa, guadagni di media 151.000 Euro all’anno (pari circa ad un netto di oltre 85.000 annui – circa 6.600 Euro al mese), mentre lo stipendio medio di operai e impiegati, anche con forti responsabilità, è nettamente inferiore.

  3. Anonimo ha detto:

    hai ragione irene, colpa dei 5 stelle. Continuate a votare DC

  4. Irene Russo ha detto:

    Ma tanto… tra tante schifezze che sommergono il paese, una in più una in meno….
    ma non erano i 5stelle quelli che dovevano tagliare i costi della politica!?

  5. Gian Franco Pollarolo ha detto:

    una schifezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *