Professione “tuttologo”.

di Redazione. Lui è Lui e gli altri non sono niente! Lui sa di tutto e di più. Ha sempre una risposta pronta ad ogni genere di domanda. Parla del più, ma soprattutto del meno. E’ più forte di Lui e non ce la fa proprio a tacere, a stare zitto: deve sempre e comunque dire “la sua” su tutto e su tutti e in ogni dove.

Conosce la politica nei suoi intimi partitini, financo nelle segrete stanze. Sa di economia, di fisco e di finanza. Sputa sentenze a getto continuo, manco fosse un alto togato. E poi ne sa anche di cucina, di moda e tanto di più di calcio, di atletica leggera e pure di palla a mano. Per Lui la medicina non ha segreti, è un medico mancato. La scienza, poi, in tutte le sue discipline dalla chimica alla fisica alla matematica, non ha segreti, perché Lui è un pozzo di scienza, tanto è infinito il suo sapere. Per non parlare di sociologia e psicologia, anche perché a volerne parlare è sempre Lui. Lui che interpreta il sentire collettivo e lo traduce in parole, le sue parole: parole vuote che dicono tutto, ma che non risolvono mai un bel niente.

Lui è il “tuttologo”, il “so tutto io”, l’“homo sapiens sapiens”.

In realtà è solo un buon attore, un funambolo della parola, un spadaccino dello sproloquio che incrocia la sua lingua contro il malcapitato di turno fino all’ultimo verbo pur di dare alla “sua” opinione la patente di “verità”. E lo trovi dappertutto, come il prezzemolo.

Ma il fatto più inquietante non sono le sue presunte conoscenze a ‘360 gradi’, ma il fatto che la gente stia sempre lì ad ascoltarlo, a bocca aperta, a pendere dalle sue labbra, a dargli retta: gli compra libri e giornali, lo riempie di like sui social, va a vedere i suoi film e le sue rappresentazioni teatrali e non perde neppure una puntata dei talk show: habitat naturale del “tuttologo” di professione che presidia le tv con costanza e rigore militare.

You may also like...

5 Responses

  1. delete2.0 ha detto:

    …e Vittorio Sgarbi ve lo siete dimenticato? Lui è un altro caPISCIONE!!!

  2. Fulvio Romano ha detto:

    Quando mi capita di ascoltare Travaglio o il suo amico-collega Scanzi m’illumino d’immenso: loro due sono la Via, la Verità, la Luce!

  3. danilo-pa ha detto:

    … ma perchè Scanzi sempre della combriccola di Travaglio, che fa non se la merita la patente di TUTTOLOGO?????

  4. SPQR ha detto:

    Ma in questo articolo il “tuttologo di professione” è per caso di Marco Travaglio?

  5. Giacomo-TO ha detto:

    Gentile Redazione, mi complimento per l’ottimo e molto acuto articolo.
    E’ vero che la gente è sempre ad ascoltare il tuttologo ma perchè qualcuno lo piazza ogni sera o quasi su una o più TV. Se io possedessi un canale o più canali televisivi, ed ogni giorno lasciassi dello spazio ad un imbecille, nel giro di qualche mese l’imbecille diventa un personaggio pubblico.
    Le persone in gamba come Ilaria Capua una delle virologhe migliori del mondo, debbono scappare dall’Italia perchè danno fastidio.
    Se in Italia vuoi sfondare devi fare quello che ti dicono e come te lo dicono.
    Pensate a quel presentatore che non nomino, che insultava i concorrenti. L’hanno messo a condurre l’Eredità è pure cavaliere.
    In Italia in politica,.., essere preparati ed intelligenti è controproducente.
    Essere cortigiani ed imbecilli allora carriera assicurata.
    Una buona giornata alla gentile Redazione 🙂 🙂 🙂 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *