Primo passo per la ‘mini coltivazione’ di cannabis a casa.

Coltivava cannabis sul balcone, assolto per insussistenza del fatto - La Guida - La GuidaPiantine di marijuna in balcone, sul davanzale o in terrazza, quattro non una di più, potranno essere coltivate assieme a basilico, rosmarino e geranei. Tra non molto, infatti, anche in Italia, le ‘mini-coltivazioni-domestiche’ di cannabis potrebbero essere depenalizzate. O, almeno, va in questa direzione il testo base votato dalla commissione Giustizia della Camera

Ad annunciarlo annuncia il presidente Mario Perantoni (M5s), relatore del provvedimento: “Si depenalizza la coltivazione di non oltre 4 piante ‘femmine’ in casa. E’ un risultato importante, ottenuto sulla scia della giurisprudenza della Corte di Cassazione ma anche grazie alla capacità dei gruppi parlamentari di confrontarsi e trovare una sintesi ragionevole. Se si diminuiscono le sanzioni per i fatti di lieve entità aumenta da 6 a dieci anni le pene per i reati connessi a traffico, spaccio e detenzione ai fini di spaccio della cannabis”.

Hanno votato contro la Lega, FdI, Coraggio Italia e FI (con eccezione di Elio Vito), Italia viva si è astenuta, mentre hanno votato a favore tutti gli altri.

Ora, dopo la votazione del testo base, dovrà essere fissato il termine per presentare gli emendamenti, da discutere in commissione. Solo dopo questi ulteriori passaggi si potrà andare in Aula.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *