Povera Italia: Mondiali a rischio!

Passano i minuti, passa il primo tempo e così pure il secondo, ma il risultato resta inchiodato sullo zero a zero. L’Italia di Mancini s’è persa e con essa le speranze azzurre si sono dissolte nella fredda notte di Belfast dove gli azzurri non hanno mai vinto. Neppure stavolta: 0-0. E ci è andata pure bene perchè al 90′ Bonucci ha evitato la beffa salvando sulla linea dopo l’uscita a farfalle di Gigio Donnarumma.

Peggio di così non poteva andare. Secondi dietro la Svizzera.

E adesso Mancini vede l’incubo dei playoff per andare al Mondiale in Qatar tra un anno.

Jorginho e i rigori sbagliati. Mancini: «Cambieremo». Totti: «Se se la sente tiri lui»- Corriere.itPesano come macigni i due rigori falliti da Jorginho con gli elvetici, tra andata e ritorno all’Olimpico. E così eccoci di nuovo – quattro anni dopo come con il Ct Ventura – alla roulette russa dei playoff.

Per contro, la Svizzera ha macinato la Bulgaria a Lucerna: 4-0, tutti gol nella ripresa, più due tolti dal Var, dopo aver comunque dominato pure nella prima frazione.

Nessuna gioia in questa brutta notte irlandese.

Morale della favola l’Italia del Mancio deve passare per l’incubo degli spareggi di marzo. Venerdì 26 sapremo i nomi dei nostri avversari, che potrebbero essere CR7, Ibra, Ramsey con il suo Galles, o l’Austria, oppure Olanda o Turchia e Russia, Scozia. Insomma, una bella gattona da pelare.

Playoff Mondiali 2022.

 Ai playoff accedono le dieci seconde classificate e le due migliori dell’ultima Nations League che non hanno già ottenuto la qualificazione o che non hanno chiuso i rispettivi gironi al secondo posto. Il quadro delle 12 nazionali partecipanti ai playoff è completo. L’Italia sarà testa di serie al sorteggio, per la semifinale che verrà giocata in casa, essendo la terza della mini-classifica delle seconde, guidata dal Portogallo davanti alla Scozia. gli Azzurri, quindi, non affronteranno in semifinale né i campioni d’Europa 2016, né i britannici, e neppure Russia, Svezia e Galles, le altre teste di serie. L’avversaria dell’Italia nella semifinale che gli Azzurri giocheranno in casa sarà una tra Turchia, Polonia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria e Repubblica Ceca.

  • Portogallo
  • Scozia
  • Italia
  • Russia
  • Svezia
  • Galles
  • Turchia
  • Polonia
  • Macedonia del Nord​
  • Austria (dalla Nations League)
  • Repubblica Ceca (dalla Nations League)

La formula degli spareggi prevede tre mini-gironi da quattro squadre, ciascuno dei quali con due teste di serie, ovvero le prime sei della speciale classifica stilata in base ai risultati ottenuti dalle 10 seconde con le prime cinque avversarie dei propri raggruppamenti, mentre le due nazionali provenienti dalla Nations League sono d’ufficio in coda a tale classifica.

Questi mini-gironi saranno strutturati con due semifinali, nelle quali si incontreranno due teste di serie (che avranno il vantaggio di giocare in casa) e due non teste di serie, e una finale con le due vincenti. Entrambi i turni saranno in gara secca: le tre vincenti dei gironcini andranno al Mondiale.

Il sorteggio dei mini-gironi e degli accoppiamenti delle semifinali avverrà a Zurigo venerdì 26 novembre alle ore 17. Le semifinali si disputeranno il 24 e il 25 marzo 2022, le finali il 29 marzo.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *