Più tasse per i ricchi.

“Tax the Rich”! Tradotto, “Più tasse per i ricchi”. E’ il messaggio provocatorio che Alexandria Ocasio-Cortez ha scelto di lanciare proprio in uno degli eventi più glamour e blasonati di New York, il Met Gala.

La deputata democratica, prima volta ad una passerella del genere, ha indossato un abito bianco di Brother Vellies (realtà fondata dalla stilista immigrata di colore Aurora James) con la scritta rossa sul retro “Tax the Rich”. “Non possiamo semplicemente stare al gioco – ha spiegato la deputata in un post su Instagram – ma dobbiamo sfidare alcune istituzioni. Ora è il momento di prendersi cura dei più piccoli, dell’assistenza sanitaria e di agire tutti assieme per il clima”.

Sui suoi canali social la Cortez, con un post dal titolo “Il mezzo è il messaggio” ha spiegato la sua presenza ai tanti detrattori che l’accusavano di essere ipocrita perché la partecipazione all’evento costa diverse centinaia di dollari. “I funzionari eletti di New York sono regolarmente invitati a partecipare al Met – ha scritto – a causa delle nostre responsabilità nella supervisione delle istituzioni culturali della nostra città che servono il pubblico. Ero uno dei tanti presenti. L’abito è preso in prestito”.

Insomma, tra i tantissimi e bellissimi abiti indossati da dive, attrici e vip in occasione del primo gala del Met dopo il lockdown quello che ha fatto più scalpore è stato l’abito-manifesto-politico della deputata Dem Alexandria Ocasio Cortez: bianco, a clessidra, scollato e con la sfolgorante scritta rossa sulla parte posteriore “Tax the Rich” ovvero “Tassate i ricchi”!Meet the visionary designer behind AOC's Tax the Rich dress

Uno slogan estremo, anche se è sotto gli occhi di tutti che la forbice che si è aperta tra ricchi e poveri è incommensurabile e sarebbe quindi giusto e sacrosanto che chi ha di più contribuisca in maggior misura alla fiscalità generale. E’ vero che non si può fare di tutta l’erba un fascio, dacchè sono in molti a versare le tasse per quanto dovuto, ma è altrettanto vero che esiste un esercito molto più numeroso e agguerrito fatto di più o meno ricchi che evadono ed eludono il fisco a livello globale!

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *