Piovono vaccini. Ma cosa ce ne facciamo di 202milioni di dosi se siamo 60 milioni?

di Redazione. Pronto (!?… con tutto il beneficio dell’inventario) il piano vaccini anti-Covid: saranno “202 milioni” le dosi disponibili dal primo trimestre 2021.

Inizialmente, il vaccino andrà al personale medico e sanitario e rsa: prima agli over-80, poi alla fascia 60/70 anni e via via alle altre fasce come lavoratori essenziali, compresi quelli della scuola. Ci sarà il coinvolgimento dell’esercito. Le dosi andranno ai 300 punti individuati, che sono direttamente gli ospedali.

Considerato il fatto che la vaccinazione non sarà obbligatoria e che invece è intenzione del governo procedere su base volontaria con una campagna basata sull’informazione e la persuasione per raggiungere l’immunità di gregge fissata in una base di 40 milioni di italiani vaccinati, non si capisce il perchè di così tanti dosi, 202 milioni!?

E dacchè la matematica non è una opinione, la domanda sorge spontanea:

Ma cosa ce ne facciamo di 202milioni di vaccini se siamo 60 milioni e di questi solo 40 milioni saranno vaccinati?

You may also like...

10 Responses

  1. eIoPago ha detto:

    …ci sarà qualche scorta!? All’anima della scorta!
    202 MILIONI di vaccini, me la chiami “qualche scorta”?
    ….E IO PAGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  2. Enzo ha detto:

    Cara Valeria Ventura,
    io non difendo proprio niente, ma se ad inizio anno mancava tutto ma proprio tutto il necessario, magari questa volta ci sarà qualche scorta in caso di nuova emergenza, mica vanno a male come il latte.
    Per i vari Corona Virus SARS1 ecc. dimmi tu se ci sono vaccini in giro e che tempo di copertura hanno, io non lo so. Il vaccino per il pneumococco, ad esempio, va richiamato più volte.
    Io sono troppo ignorante per giudicare ma non mi piace tutto questo aizzare e buttare sospetti a destra ed a manca senza un minimo di conoscenza o un straccio di prova.
    Così si finisce solo a far danni,
    Un Saluto
    Es.

  3. Valeria Ventura ha detto:

    Caro Enzo,
    ti ammiro perchè cerchi di difendere ciò che è indifendibile!
    Siamo 60 milioni e non tutti vorranno vaccinarsi.
    Cmq ammesso che tutti e 60 + il richiamo, fanno 120 milioni!
    Mi spieghi che ci fanno con le rimanenti 82milioni di dosi?
    Ma tanto che ce frega…
    a pagà ce pensa Pantalone!

  4. Enzo ha detto:

    Intanto per molti vaccini è previsto il richiamo. In secondo luogo averne un scorta è questione i prudenza.
    Non vorrei ricordarvi che il piano anti pandemico che l’Italia aveva, vecchio e solo sulla carta ma c’era, prevedeva già scorte di mascherine ed in generale dei Dispositivi di Protezione Individuale, peccato che nei magazzini ……… mancavano.
    Un Saluto
    Es.

  5. flavio is ha detto:

    Caro roberto b,
    tu te la canti e tu te la suoni.
    Ma di quale atto dovuto parli?
    A me i soldi li levano direttamente dalla busta paga e siccome ormi sono “SCHEDATO” dal fisco non scappo neppure se compro o vendo una spilla!
    Comunque grazie per avermi ricordato che con i miei e anche con i tuoi soldi, mandiamo avanti il paese e paghiamo anche per chi evade ed elude le tasse!

  6. roberto b ha detto:

    flavio is. siccome tu parli di soldi e non di vaccino allora ti chiedo: dentro al prestito di 6 miliardi a FCA c’è la tua imu. la tua irpef. la tua iva? e dentro dpcm ristori che da soldi a tutti i professionisti e commercianti ci sono tutte le tue tasse (e le mie). Già vedo quello che dirai: questo è un atto dovuto. Per appunto.
    un saluto roberto b

  7. flavio is ha detto:

    C’è da fare poca ironia quando c’è qualcuno che sperpera il denaro pubblico, se non altro perchè in quel denaro ci sono pure la mia Imu, la mia Irpef, la mia Iva, ecc, ecc
    Per dirla con Vittorio Feltri … è troppo facile fare i froci col c**o degli altri!

  8. roberto b ha detto:

    202 milioni di dosi?? Sarà perchè ci vogliono più somministrazioni a persona? Un po’ di ironia, una dose in meno per Giacomo TO.
    un saluto roberto b

  9. Elena SA ha detto:

    …mi spiace per te, caro Giacomo-TO, ma i vaccini quando saranno somministrati saranno tutti testati e tutto… ANDRA’ BENE!, nonostante c’è chi GUFI!

  10. Giacomo-TO ha detto:

    Vaccini tutti da testareeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *